Il calore di Città Alta per Mattarella - Video
Il Capo dello Stato saluta Bergamo - Foto

Dopo l’incontro in Sant’Agostino con il mondo universitario, per l’apertura dell’Anno accademico, Sergio Mattarella ha vissuto la bellezza di Città Alta.

Per lui è stata organizzata una visita in piazza Vecchia, al Duomo e in Santa Maria Maggiore, ma anche alla biblioteca Mai recentemente restaurata. Una passeggiata che ha permesso a tanti bergamaschi di incontrare il Capo dello Stato che nei suoi due giorni bergamaschi ha sempre piacevolmente colto l’occasione per salutare i cittadini.

Lo ha fatto davanti al teatro Donizetti martedì sera, lo ha fatto nella mattinata di mercoledì con i bambini delle scuole e ora in piazza Vecchia. Dopo l’incontro in Sant’Agostino, alle 12.05 il Presidente ha raggiunto la Basilica di Santa Maria Maggiore dove è stato accolto dal vescovo di Bergamo Francesco Beschi e il presidente della Mia Fabio Bombardieri, per una visita privata. Una manciata di minuti e poi il passaggio in Duomo, Mattarella è sempre stato seguito dalle rappresentanze politiche bergamasche.

Piazza Vecchia è stata invasa da bergamaschi e dai tantissimi bambini, insieme alla Giunta di Bergamo schierata davanti alla Biblioteca Mai. Alle 12.30 il Capo dello Stato è uscito dal Duomo e ha raggiunto Piazza Vecchia dove ha salutato grandi e piccoli, tra cui il Gruppo di Spazio Autismo. I bambini hanno intonato l’Inno nazionale mentre Sergio Mattarella ha continuato a incontrare i tanti bergamaschi. A seguire il Coro Idica di Clusone, il coro più antico della Bergamasca (1957), ha intonato un canto di montagna. Un momento molto intenso con il Presidente circondato da tantissime persone con moltissimi bambini che hanno salutato il Capo dello Stato. Tantissime le mani strette e le carezze ai più piccoli.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/il-presidente-mattarella-in-santa-maria-maggiore_1029139_44/

Alle 12.45 l’ingresso alla Biblioteca Mai, per l’ultima visita del Presidente in Città Alta che è durata una ventina di minuti. Poi ancora saluti e tantissime strette di mano con i bergamaschi che calorosamente lo hanno accolto nella nostra Piazza Vecchia. Alle 13.13 Sergio Mattarella ha lasciato Piazza Vecchia con l’auto presidenziale mentre il Coro Idica ha intonato un ultimo canto di montagna di saluto: a Orio al Serio è decollato con l’aereo presidenziale Falcon 900 che lo porterà a Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA