A Sant’Agostino si sistema il marciapiede Borgo Palazzo, cantiere quasi concluso

A Sant’Agostino si sistema il marciapiede
Borgo Palazzo, cantiere quasi concluso

Si rifà il marciapiede davanti al complesso di Sant’Agostino, iniziano lunedì 11 settembre i lavori. Imminente l’ultima fase di lavori in via Borgo Palazzo, concluso l’intervento sul pennone portabandiera di Mercato del Fieno.

Scattano in questi giorni le fasi conclusive di due cantieri che hanno restaurato nelle scorse settimane pavimentazioni storiche in città: da stamattina infatti lavori in corso a Bergamo Alta e Bergamo Bassa per la terza e la quarta fase degli interventi sul marciapiede di via Porta Dipinta e sulla pavimentazione di via Borgo Palazzo.

Dopo il lavoro svolto sulla pavimentazione di via Fara e sul marciapiede di via Porta Dipinta, scatta l’ultima fase del cantiere: interventi previsti nel tratto di passaggio pedonale che collega la Porta Sant’Agostino con la sede dell’Università degli Studi di Bergamo, nel complesso monumentale di Sant’Agostino. L’intervento è stato differito di qualche settimana in attesa della conclusione dell’attività degli estivi di «GiroMura», sugli spalti di Sant’Agostino e di San Michele. Il tratto di marciapiede che costeggia l’ingresso alle casermette dell’Università sarà completamente sistemato, visto quanto si sono deteriorate negli anni le pietre (anche per via del transito di mezzi a motore in ingresso all’Università). Non sono previste limitazioni al traffico veicolare, ma solo qualche disagio per quello che riguarda il transito pedonale, garantendo comunque l’ingresso all’Università e al Parco Sant’Agostino. Ecco la relazione dell’intervento

Si avvicina alla conclusione anche il cantiere per il rifacimento della pavimentazione di via Borgo Palazzo. Si sta concludendo in questi giorni la terza fase dell’intervento e nei prossimi giorni, secondo le previsioni già dal prossimo lunedì, toccherà all’ultimo tratto di strada, quello che da via Madonna della Neve si collega a via Camozzi e via Frizzoni. Si tratta della quarta e ultima fase del cantiere, che nelle scorse settimane ha ripristinato la pavimentazione in cubetti di porfido lungo tutta la via da piazza Sant’Anna a via Madonna della Neve. I veicoli in transito potranno quindi percorrere via Borgo Palazzo in ingresso da piazza Sant’Anna per poi uscire su via Madonna della Neve e, da qui, raggiungere via Camozzi e il centro cittadino.

Sono invece stati completati i lavori al pennone portabandiera di piazza Mercato del Fieno, proprio accanto all’ingresso del Museo storico di Bergamo Alta all’ex Convento di San Francesco. L’intervento di restauro, concordato con la Soprintendenza, ha consentito di sistemare uno spazio da molto tempo «impacchettato», non solo con lavori sul pennone, ma anche sulla pavimentazione dell’area, particolarmente danneggiata.


© RIPRODUZIONE RISERVATA