Accoglienza migranti
Bando 2016 da 20 milioni

Sono circa 1.350, oggi, i richiedenti asilo presenti nella nostra provincia, ospitati in varie strutture. Per il 2016, però, si prevede un aumento: il bando di gara pubblicato nei giorni scorsi dalla Prefettura per stipulare le convenzioni per l’accoglienza sul 2016, stima 1.896 cittadini stranieri.

Oltre cinquecento in più, dunque, rispetto alla situazione attuale (che è comunque in costante evoluzione, tra nuovi arrivi e uscite: in tutto, dal marzo del 2014, dal nostro territorio sono passati 2.500 richiedenti asilo).

Associazioni ed enti che vogliano farsi avanti per l’accoglienza - rispettando precisi standard - hanno tempo fino al 25 gennaio. Il servizio, dice il bando, andrà presumibilmente dal 1° marzo al 31 dicembre: si guarda dunque all’intero anno, nel tentativo di non inseguire l’emergenza, ma di mettere in campo una programmazione. La base d’asta è di 35 euro al giorno pro capite: moltiplicando la somma per dieci mesi, e per il numero di persone attese, si raggiungono i venti milioni di euro di valore stimato del bando.

© RIPRODUZIONE RISERVATA