Acquisto della casa, ora c’è il leasing
Novità dal Governo per gli under 35

I giovani possono chiedere alla banca di acquistareun immobile e riscattarlo come si fa con l’auto.

Sale da subito, dal 2016, la no tax area per le pensioni, che non verranno ridotte se l’inflazione va sotto zero. Arriva poi la possibilità di acquistare una casa in leasing, come per l’auto, ma con sconti decisi per i giovani under 35. Scatta poi la rottamazione per i camper, la riforma dei promotori finanziari, un nuovo fondo di tutela dei risparmiatori e infine la possibilità di usufruire dell’ecobonus – cioè di uno sconto fiscale del 65% della spesa fatta – anche per l’acquisto di dispositivi che consentano di controllare a distanza riscaldamento, scaldacqua e climatizzatori.

La Legge di stabilità si arricchisce di altre novità. Il governo ha affrontato il capitolo previdenza con tre misure molto attese. La prima riguarda la no tax area dei pensionati over 75 che sale a 8.000 euro già nel 2016. È un intervento che riguarda 6 milioni di persone. Ma altre novità riguardano le indicizzazioni. Si blocca il calo in caso di inflazione sottozero ma vengono sterilizzati sul 2015 anche gli effetti della crescita dei prezzi minore al previsto.

Dagli anziani ai giovani: si passa al capitolo casa, o meglio «prima casa». La novità si chiama leasing immobiliare. Come con l’auto l’utilizzatore può chiedere a una banca o a un istituto finanziario di acquistare un immobile. Ma anche di farlo costruire secondo i propri desiderata. In base al contratto e al valore si paga un canone annuale e alla fine si può riscattare l’immobile a un prezzo prefissato (scontando il canone versato). Il meccanismo viene regolamentato nel dettaglio: in caso di difficoltà il canone, per una volta, può essere bloccato dodici mesi. Se alla fine del contratto l’immobile non viene rilasciato scattano le procedure di sfratto. Per gli under 35 con redditi sotto i 55.000 euro, poi, il canone non può superare gli 8 mila euro l’anno e il riscatto finale si deve fermare a quota 20.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA