Addio a Mario Ghisalberti
Fondò ad Almè le Fonti Prealpi

Le Fonti Prealpi e Pineta hanno perso venerdì notte il loro fondatore. Se n’è andato a 88 anni Mario Ghisalberti, papà di Nadia, assessore alla Cultura del Comune.

Originario di Sedrina, ultimo di 7 fratelli, Ghisalberti iniziò a lavorare giovanissimo nell’azienda del padre, che produceva birra. Negli Anni ’60 si trasferì in città.

Nel 1966 la sua prima grande intuizione, che lo portò a creare l’azienda di imbottigliamento dell’acqua minerale Fonti Prealpi ad Almè; l’anno dopo, insieme al fratello Carlo e all’amico e socio Ernesto Bordogna, aprì le Fonti Pineta, a Clusone. Dopo una parentesi nel trasporto aereo elicotteristico (nel 1974 fondò l’azienda Eli-Lombardia, poi venduta), nel 1997, sempre insieme a Bordogna, acquisì la Fonte Bracca. Nel 2003 acquistò anche il 29,2% di Stella Alpina. Più recenti, nel 2011, le acquisizioni delle due centrali idroelettriche di Villa d’Almè dagli stabilimenti di proprietà del Linificio e Canapificio nazionale del Gruppo Marzotto. Avrebbe voluto acquisirne una terza, ma la malattia non gliene ha dato il tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA