Aiuto psicologico per anziani soli
Numero verde gratuito tutti i giorni

Riparte il numero verde nazionale di Senior Italia FederAnziani, WindTre e Simpem SoS Federazione.

Dopo le numerose chiamate ricevute durante il primo periodo del lockdown, riparte oggi (2 dicembre) il numero verde 800.99.14.14 di Senior Italia FederAnziani, WindTre e Sipem SoS Federazione, la Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza, raggiungibile da telefono fisso e mobile, operativo dal lunedì alla domenica dalle ore 14 alle ore 19.

Nato all’inizio della pandemia per supportare gli anziani soli, il servizio continuerà ad offrire aiuto a coloro che abbiano bisogno di ascolto e sostegno psicologico in questo prolungato periodo di isolamento.

Una recente indagine di Senior Italia FederAnziani, condotta sull’universo dei centri sociali per anziani aderenti alla federazione, ha mostrato come l’80% degli over 65 viva una condizione di difficoltà legata all’attuale scenario pandemico, e come il 57% della popolazione senior abbia praticamente azzerato la propria vita sociale e di relazione in questi mesi.

Il numero verde è attivo anche nei giorni festivi e continuerà ad esserlo durante le festività natalizie, giornate più difficili per l’emergenza solitudine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA