Al Fantoni tutto in una «app»
L’idea è di uno studente dell’Istituto

L’ applicazione per la scuola di Clusone ideata dallo studente Roberto Pegurri, consente lo scambio di informazioni tra studenti, genitori e docenti.

«Fantoni app» è la nuovissima applicazione gratuita per smartphone e tablet, rivolta agli studenti dell’ Istituto Fantoni di Clusone, che permette lo scambio di informazioni tra gli utenti, la prenotazione di servizi e l’ invio di comunicazioni ufficiali e allerte in casi di emergenze. Il creatore, Roberto Pegurri, studente che frequenta l’ ultimo anno del liceo scientifico, con la passione per la tecnologia, dall’ hardware al software alla domotica.

Dagli studenti per gli studenti, «da una richiesta dei rappresentati d’ istituto ho ripreso in mano un mio progetto dei tempi delle medie e pezzo per pezzo in questi mesi ho costruito l’ app che è disponibile per il download su play store da pochi giorni - spiega Roberto -, i rappresentanti credono molto nella digitalizzazione della scuola e hanno fortemente voluto oltre all’ app anche la creazione della pagina facebook e del profilo instagram dell’ istituto, tra i prossimi obiettivi poi, promuovere il potenziamento della rete internet della scuola». In poco tempo e senza pubblicità l’ app è già stata scaricata da oltre un centinaio di utenti e, con il passaparola a scuola e la pubblicità sui canali social dell’ istituto, tutti gli studenti potranno dotarsi dell’ applicazione.

Solo per android Fantoni app, creata ad oggi solo per android, permette agli studenti e non solo, di restare informati sulle principali novità dell’ istituto direttamente sul proprio smartphone. Tra gli utilizzatori anche i docenti, che all’ interno dell’ app hanno una sezione a loro riservata per scambio di comunicazioni, oltre a genitori e futuri studenti iscritti ancora alle medie ed in cerca di informazioni sul Fantoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA