Alta pressione e sole sulla Bergamasca
Martedì possibili temporali. E a Pasqua?

Inizia con il sole questa settimana di aprile con l’alta pressione che tenterà nuovamente di impossessarsi dell’Europa centro-occidentale, non riuscendo però a posizionarsi sull’Italia, che rimarrà così esposta a correnti più fresche dai Balcani.

Secondo 3BMeteo martedì la discesa di un impulso fresco in quota potrà favorire dei temporali al Nord a fine giornata. Il resto della settimana vedrà il persistere di fresche correnti balcaniche che potranno così generare nuova instabilità diurna soprattutto sul medio-basso Adriatico e lungo la dorsale, con altri acquazzoni e temporali.
Le temperature, dopo la diminuzione del weekend, torneranno in linea con le medie del periodo: al Nord si potranno toccare i 20°C durante le ore pomeridiane.

E la settimana di Pasqua? «Osservando la media delle previsioni probabilistiche, partirà con l’alta pressione - dicono da 3BMeteo -. Tempo di conseguenza stabile e soleggiato con temperature sopra le medie del periodo. Nel corso della settimana l’anticiclone si indebolirà mentre da ovest avanzerà una perturbazione accompagnata da venti da Sud con clima decisamente mite sulle regioni meridionali. Il tempo diverrà di conseguenza variabile sui settori occidentali con qualche fenomeno al Nord, Tirreniche ed Isole. Si tratta di una proiezione che, vista la distanza temporale, ha ancora una attendibilità piuttosto bassa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA