Alta pressione e temperature in salita
Bergamo, si supereranno i 20 gradi

L’alta pressione è in rinforzo e il bel tempo dei prossimi giorni favorirà un aumento delle temperature, destinate in alcuni casi a superare i 20°C sulla Pianura Padana e sulle zone interne della Toscana

L’alta pressione è in rinforzo su buona parte dell’Europa centro-occidentale, compresa l’Italia, e con essa si consoliderà il bel tempo. Anche le temperature risponderanno al rinforzo dell’alta pressione e subiranno un graduale aumento. Il Sud, tuttavia, dovrà fare i conti con un lieve passaggio instabile mercoledì, innescato da una blanda circolazione di bassa pressione che scorrerà lungo il bordo sudorientale dell’alta pressione e che inibirà temporaneamente il rialzo termico.

Le regioni che assaggeranno al meglio il clima primaverile saranno quelle settentrionali ed in particolare la Pianura Padana che, grazie alle sue marcate escursioni termiche diurne, riuscirà a superare localmente i 20°C da metà settimana, e così anche sulle zone interne della Toscana. In particolare, il rialzo delle temperature si sentirà da mercoledì.

Al contrario le zone in cui il rialzo termico risulterà più inibito saranno le zone poste lungo le coste, dove l’aria proveniente dal mare ancora freddo tenderà a trattenere verso il basso la colonnina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA