Ancora temperature quasi estive
Ma da venerdì tornano i temporali

Le previsioni di 3bmeteo.com. Nel fine settimana sabato a rischio, bel tempo domenica.

«Alta pressione con sole prevalente su gran parte della Penisola ma soprattutto temperature quasi estive, con punte vicine ai 28-30 gradi mercoledì 17 maggio e fino a giovedì 18 »spiega il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara. «Le zone più calde saranno quelle della Valpadana, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna. Sempre giovedì si vedranno tuttavia i primi segnali di un cambiamento al Nordovest, con nubi in aumento e qualche pioggia verso fine giornata».

«Un fronte freddo nord atlantico raggiungerà le regioni del Nord nella giornata di venerdì innescando rovesci e temporali in avanzata da Ovest verso Est e accompagnati da un calo delle temperature: i fenomeni potranno risultare localmente intensi e accompagnati da grandine o improvvise raffiche di vento. Le zone che potrebbero vedere le piogge più abbondanti, con oltre 50-60mm in poche ore, sono Alpi, Prealpi, fascia pedemontana e Liguria di Levante».

«Sabato avremo ancora qualche rovescio o temporale sparso al Centronord ma soprattutto su Nordest, alta Toscana, più occasionalmente altrove con anzi un miglioramento al Nordovest; ancora sole prevalente su gran parte del Sud. Domenica più sole al Nord e centrali tirreniche. Le temperature saranno in generale calo, più in linea con le medie del periodo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA