Anno 2016, tante vacanze in arrivo
Ecco tutti i «ponti» mese per mese

Su 366 giorni (anno bisestile) avremo 253 giorni lavorativi e 11 festivi. Questi ultimi sono collocati in ottima posizione rispetto ai fine settimana: con 7 giorni di ferie si potrà riposare un mese intero.

Il 2016 è un anno davvero particolare. Innanzitutto è bisestile: 366 giorni e, una volta tanto, festeggeranno un compleanno «come si deve» i nati il 29 febbraio. «Lavoreremo un giorno in più», brontola già qualcuno, ma guardando il calendario la situazione è tutt’altro che drammatica: i giorni festivi di quest’anno, infatti, si «combinano» alla perfezione con i fine settimana. Risultato: con 7 giorni di ferie si potrà stare a riposo per un mese intero (meno se siete tra quelli che lavorano anche il sabato). Vediamo mese per mese quando cadranno i «ponti» del 2016.

GENNAIO
Non vi sarà di certo sfuggito: 1° gennaio (venerdì) festivo, mentre l’Epifania cade mercoledì 6 gennaio: prendendo le ferie il 4, 5, 7 e 8 gennaio si potrà riposare per dieci giorni.

MARZO
Con le festività pasquali, come ogni anno, tre giorni di ferie senza particolari «sforzi» (li includiamo per completezza, anche se non ci sono «incastri» da sfruttare come negli altri casi citati nell’articolo): sabato 26, domenica 27 (Pasqua) e 28 marzo (lunedì dell’Angelo).

APRILE
Occhio alla festa della Liberazione: il 25 aprile quest’anno cadrà di lunedì e permetterà 3 giorni di festa (sabato 23, domenica 24 e appunto lunedì 25).

GIUGNO
È il mese della festa della Repubblica, 2 giugno, che quest’anno è un giovedì. Si potrà quindi fare un «ponte» di 4 giorni consecutivi: giovedì 2, venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 giugno.

AGOSTO
Quest’anno Ferragosto cadrà di lunedì: se in quel periodo non sarete già in ferie, avrete tre giorni filati di riposo: sabato 13, domenica 14 e lunedì 15.

OTTOBRE-NOVEMBRE
La fine di ottobre e l’inizio di novembre offrono un’altra occasione d’oro per riposare qualche giorno in più del solito. Il 1° novembre è un martedì. Prendendo le ferie solo lunedì 31 ottobre, si avranno 4 giorni di vacanza: sabato 29, domenica 30, lunedì 31 e appunto martedì 1.

DICEMBRE
Il ponte dell’Immacolata: l’8 dicembre cade di giovedì, sarà quindi sufficiente chiedere venerdì 9 per avere un weekend di 4 giorni. Per Natale, invece, meno incroci favorevoli: il 25 cadrà di domenica, mentre San Silvestro cadrà di sabato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA