Arriva il primo anticipo di estate
Ma nel weekend occhio ai temporali

«Torna l’anticiclone africano in settimana con prima ondata di caldo della stagione specie al Centrosud; ma nel weekend qualche temporale al Nord».

Passato l’impulso instabile e fresco di questi giorni l’alta pressione africana tenterà una rimonta sulla nostra Penisola, che si concretizzerà soprattutto da giovedì e al Centrosud. Il tempo torna così stabile e in prevalenza assolato, con al più giusto isolati temporali di calore lungo le Alpi, ma anche con i primi caldi dal sapore estivo» spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. Le temperature saranno così in netto aumento un po’ su tutta l’Italia, ma soprattutto al Centrosud. L’apice di questa prima ondata di caldo è attesa tra venerdì e sabato. Fino a 28-29 gradi anche a Bologna, Ferrara, Milano, Verona, Padova, Trento, Bolzano, Udine. Clima più fresco ma comunque gradevole lungo le coste grazie alle brezze marine».

Ma nel prossimo fine settimana dovrebbe però tornare qualche rovescio o temporale al Nord e Toscana, specie domenica. E per il 2 giugno? «La situazione resta molto ingarbugliata per il ponte del 2 Giugno, anche in virtù del fatto che mancano diversi giorni. Ad oggi sembra che il tempo si mantenga variabile al Nord con occasione per qualche acquazzone o temporale alternato comunque a delle fasi soleggiate, mentre al Centro ma soprattutto al Sud il tempo dovrebbe mantenersi più stabile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA