Arriva il super caldo con Polifemo
E la siccità resta un problema
Nuova ondata di caldo con l’anticiclone Polifemo dopo i giorni scorsi più freschi. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: «In queste ore aria più fresca nord atlantica ha portato ad un calo delle temperature generalizzato, ma più apprezzabile lungo i versanti adriatici».
Ora l’anticiclone, aggiunge, «torna a dominare la scena italiana portandoci una nuova settimana con tanto sole da Nord a Sud fatta eccezione per qualche isolato temporale sulle Alpi». Fino a mercoledì il caldo «sarà tutto sommato accettabile e nella norma, con massime in genere comprese tra 25 e 30 gradi e qualche punta superiore giusto su regioni tirreniche e Sardegna - prosegue Ferrara -. Poi, nei giorni successivi il caldo tornerà a farsi intenso, sebbene senza i picchi eccezionali di inizio a agosto. Il termometro segnerà punte di 35-36 gradi da venerdì e in particolare su Valpadana, Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Isole Maggiori e Puglia».
Ad oggi piogge significative non si intravedono e il problema siccità continua a preoccupare tutta la Penisola. L’alta pressione, oltre alle temperature, determinerà condizioni di tempo stabile e soleggiato con l’assenza di piogge significative. Le perturbazioni infatti continueranno a transitare ancora lontane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA