Arriva il super caldo con Polifemo
E la siccità resta un problema

Torna il caldo intenso con l’arrivo dell’anticiclone nordafricano Polifemo, previsto nel fine settimana. Le temperature saranno già in aumento progressivo tra mercoledì e venerdì.

Nuova ondata di caldo con l’anticiclone Polifemo dopo i giorni scorsi più freschi. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: «In queste ore aria più fresca nord atlantica ha portato ad un calo delle temperature generalizzato, ma più apprezzabile lungo i versanti adriatici».

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/meteo-nuova-ondata-di-grande-caldo_1033553_44/

Ora l’anticiclone, aggiunge, «torna a dominare la scena italiana portandoci una nuova settimana con tanto sole da Nord a Sud fatta eccezione per qualche isolato temporale sulle Alpi». Fino a mercoledì il caldo «sarà tutto sommato accettabile e nella norma, con massime in genere comprese tra 25 e 30 gradi e qualche punta superiore giusto su regioni tirreniche e Sardegna - prosegue Ferrara -. Poi, nei giorni successivi il caldo tornerà a farsi intenso, sebbene senza i picchi eccezionali di inizio a agosto. Il termometro segnerà punte di 35-36 gradi da venerdì e in particolare su Valpadana, Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Isole Maggiori e Puglia».

Ad oggi piogge significative non si intravedono e il problema siccità continua a preoccupare tutta la Penisola. L’alta pressione, oltre alle temperature, determinerà condizioni di tempo stabile e soleggiato con l’assenza di piogge significative. Le perturbazioni infatti continueranno a transitare ancora lontane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA