Assaggio di primavera nel weekend
Peggiora ancora la qualità dell’aria

Prevalenza di sole con temperature molto miti per il periodo su tutte le regioni grazie all’alta pressione di matrice nord-africana. Ma c’è il rovescio della medaglia: previsti insidiosi banchi di nebbia uniti a un generale peggioramento della qualità dell’aria.

Febbraio sarà dominato ancora dall’alta pressione. La rimonta dell’anticiclone determinerà una fase stabile e soleggiata su gran parte delle nostre regioni special modo al Centro Nord. Il Sud Italia, ai margini, risente di una circolazione di bassa pressione alimentata da aria più fredda in arrivo dai Balcani. Lo confermano gli esperti di 3BMeteo.

Dopo una giornata di giovedì stabile quasi ovunque, venerdì 16 febbraio un nuovo impulso freddo si muoverà sul bordo meridionale dell’anticiclone; qualche pioggia o breve acquazzone con annesso calo termico è atteso al Sud con fiocchi di neve in Appennino sopra gli 800-1000m. Altrove prevarrà il sole eccetto per una variabilità sul medio adriatico. Fine settimana stabile e soleggiato salvo per una residua variabilità sulle estreme regioni meridionali. Le temperature saranno in aumento con clima piuttosto mite al Centro Nord e massime di 15-17°C. Temperature decisamente sopra le medie del periodo sulle Alpi.

Alta pressione ancora presente anche in avvio della nuova settimana con tempo stabile e soleggiato. Il risvolto negativo di questo assaggio di primaverà sarà proprio rappresentato da un aumento dello smog nei grandi centri urbani, in particolare sulla Pianura Padana che, data la sua orografia, ben si presta a raccogliere le particelle inquinanti, prima fra tutte le PM10.

Insieme allo smog l’alta pressione in rinforzo favorirà anche il ritorno delle nebbie sulla Val Padana, per il ristagno dell’umidità nei bassi strati. Prevista proprio nel weekend l’intensificazione della nebbia ed in particolare lungo il corso del Po. La nebbia, che si presenterà in banchi, sarà più frequente sul settore padano-veneto ma tenderà comunque a dissolversi temporaneamente nelle ore centrali del giorno, grazie al sole di febbraio inoltrato che riuscirà a diradarla.

Una simile situazione si manterrà anche per l’inizio della prossima settimana, quando il persistere e l’intensificarsi dell’umidità nei bassi strati potranno in alcuni casi favorire la presenza di alcuni banchi di nebbia anche nelle ore diurne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA