Assalto ultrà: 350 agenti impiegati
Costo per la collettività: 30 mila euro

Facendo un bilancio al ribasso, senza calcolare i danni a un pullman Atb e a una Volante della questura, la partita di sabato pomeriggio tra Atalanta e Inter è costata ai bergamaschi almeno 30 mila euro per pagare i 350 uomini delle forze dell’ordine e i due elicotteri che hanno sorvolato la zona dello stadio per circa sei ore.

Al Comunale erano infatti presenti poliziotti di Bergamo e gli uomini dei reparti Mobili di Padova e Mestre, i carabinieri delle varie stazioni della provincia e dei reparti di Milano e Mestre, oltre alla guardia di finanza e agli agenti della polizia locale di Bergamo.

Complessivamente, circa 260 uomini sono arrivati da fuori provincia, mentre 80 erano gli agenti in servizio territoriale, oltre ad almeno, sempre stando al ribasso, 10 uomini tra Polizia ferroviaria, stradale e scientifica che, per l’occasione, hanno supportato il lavoro dei colleghi, rinforzando l’organico designato per il servizio di ordine pubblico.

«Gli agenti e i militari non della provincia - sottolinea Daniela Bena, segretario regionale del Silp Cgil - percepiranno un’indennità per ordine pubblico di circa 11,50 euro netti, mentre chi lavora in città prenderà circa 8 euro. Inoltre, tutti gli uomini prenderanno una somma che si avvicina ai 7 euro, sempre netti, per ogni ora di straordinario, oltre a circa 5 euro per il pranzo in mensa o al sacco».

A questi costi, che raggiungono già i 13mila euro, si devono aggiungere i 12mila euro per le sei ore in cui hanno volato i due elicotteri - uno della polizia di Stato e uno dell’Arma dei carabinieri, per un costo medio di mille euro l’ora ciascuno -, la benzina e i pedaggi dell’autostrada, l’usura dei veicoli e i pasti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA