Festival, Ricky Martin fa ballare tutti
Sul palco Bob Dylan (ma è quello finto)

Il Festival numero 67 è cominciato con un filmato di tutti i successi dalla kermesse nella sua storia. Ha aperto Tiziano Ferro e il suo omaggio a Luigi Tenco. Sul palco 11 dei 22 Campioni in gara. Debutto di Maurizio Crozza con la prima delle sue «copertine», tornano i collegamenti di Rocco Tanica dalla sala stampa, e il Dopofestival con Savino e la Gialappa.

23.50: Tutto l’Ariston in piedi balla con Ricky Martin. Primo ospite internazionale di Sanremo, veterano del festival visto che è alla settima partecipazione (il debutto nel 1985), la star portoricana si scatena in un medley di suoi successi come Livin’ la vida loca, Shake your bon bon, Vente pa ca, La morbidita, La bomba. E non potevano mancare Maria e Cup of life.

23.13: Sul palco Paola Cortellesi e Antonio Albanese che cantano insieme e poi presentano il film in uscita nelle sale. Con i ’nomi d’artè Nicola e Valeria, Antonio Albanese e Paola Cortellesi hanno fatto il loro ingresso sul palco del festival di Sanremo con uno sketch musicale preparato ad hoc. Con la canzone inedita ’Un mondo di pavolè hanno fatto, alla loro maniera, un omaggio all’amore e alla storia di Sanremo con citazioni dei successi delle coppie del festival, da Vattene amore interpretata da Mietta e Minghi a Fiumi di parole dei Jalisse fino a Ti lascerò, portata al successo da Anna Oxa e Fausto Leali. Albanese e Cortellesi, insieme sul set del film ’Mamma o papà?’, in uscita il 14 febbraio con la regia di Riccardo Milani, hanno ironizzato sulla singolare famiglia al centro del film. Ha chiuso l’intervento un’interpretazione di un grande classico, Ancora, in cui Paola Cortellesi ha potuto esibire le sue grandi qualità canore.

22.40: Tiziano Ferro torna in scena e duetta con Carmen Consoli

22.15: Maurizio Crozza inizia nei panni di se stesso, «felice di essere a Milano, a 270 km da voi», poi gioca con Carlo Conti e Maria de Filippi e con il festival delle larghe intese. Poi si trasforma in Matteo Renzi e dà i consigli a Conti: «Carlo, pensaci bene, l’ultima volta che un toscano ha fatto un inciucio del genere si è preso una tranvata che è ancora in prognosi riservata. Rischia di sciogliersi prima il Pd della prognosi» Nei consigli che Crozza alias Renzi dà a Conti c’è anche uno sul suo futuro: «Non dire che ti ritiri a vita privata. Sei il direttore artistico del festival, ti tocca restare, fare scaletta e poi farlo condurre ad Amadeus, come ho fatto io con Gentiloni, che è un po’ l’Amadeus della politica italiana».

22.00: Standing ovation all’Ariston per gli «eroi del quotidiano», rappresentanti di Guardia di finanza, Croce Rossa, soccorso alpino, esercito, protezione civile, vigili del fuoco anche con unità cinofile. Tra loro gli «angeli» di Rigopiano, i soccorritori dell’emergenza neve e del terremoto nel centro Italia.

21.30: E’ Giusy Ferreri con Fa talmente male, presentata da Maria De Filippi, a dare il via alla gara del 67/o festival di Sanremo. Emozionata, in completo gilet e pantaloni rossi e nero fantasia, la cantante è stata la prima a salire sul palco dell’Ariston.

21.20: Dopo l’interpretazione di Tiziano Ferro, il festival di Sanremo rende omaggio a Luigi Tenco anche con una versione solo strumentale di Vedrai, Vedrai.

21.10: Il teatro Ariston è immerso nel buio. Al centro del palco, l’occhio di bue illumina Tiziano Ferro, che rende omaggio a Luigi Tenco a 50 anni della morte con un’emozionante interpretazione di Mi sono innamorato di te, su immagini in bianco e nero. Visibilmente commosso, Ferro scende dalle scale e attraversa la platea, accolto dagli applausi.

21.00: Dall’Edera di Nilla Pizzi a Nessun grado di separazione di Francesca Michelin, con un omaggio finale a Luigi Tenco, con Ciao amore ciao ’non classificato’ nel 1967: il festival di Sanremo 2017 inizia con una carrellata dei grandi successi, dal 1951 al 2016, che hanno fatto la storia della musica ma sono diventati hit anche mondiali.

Ecco i cantanti in gara: Giusy Ferreri con Fa talmente male, seguita da Fabrizio Moro (Portami via) e Elodie (Tutta colpa mia). Poi arrivano Lodovica Comello (Il cielo non mi basta), Fiorella Mannoia (Che sia benedetta), Alessio Bernabei (Nel mezzo di un applauso), Al Bano (Di rose e di spine), Samuel (Vedrai), Ron (L’ottava meraviglia), Clementino (Ragazzi fuori), Ermal Meta (Vietato morire). In questa prima serata la votazione è con il sistema misto, ovvero sala stampa e televoto del pubblico a casa. Al termine viene stilata una classifica: le prime 8 canzoni verranno ammesse direttamente alla quarta serata, le ultime tre parteciperanno invece a un «girone eliminatorio nel corso della terza.

I superospiti sono quelli annunciati da tempo.

Tiziano Ferro, oltre all’omaggio a Tenco, si esibirà insieme a Carmen Consoli in Il conforto. Ricky Martin proporrà un medley dei suoi successi, poi ci saranno i Clean Bandit, Raoul Bova, Diletta Leotta, Paola Cortellesi e Antonio Albanese in promozione del film Mamma o papà? del quale sono protagonisti. Previsti due momenti importanti, uno dedicato ai soccorritori che hanno prestato servizio nelle aree del centro Italia colpite dal terremoto e l’altro dedicato alla campagna contro il bullismo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA