Aumentano gli incendi in Lombardia
Nel 2015 il triplo dell’anno precedente

«Sono 230 gli incendi registrati lo scorso anno in Lombardia. Tre volte tanto quelli del 2014 (85) e quasi quattro volte quelli del 2013 (62)».

Lo fa sapere l’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali, parlando di un bilancio «ancora provvisorio».

«È un numero ancora troppo alto - sottolinea Bordonali - che vogliamo abbassare velocemente. Non è accettabile perdere 2.190 ettari di superficie (724 boscata e 1.466 a pascolo) nonostante abbiamo investito oltre un milione di euro per la prevenzione antincendio. E rode ancora di più constatare che 1 incendio su 5 (48 in totale) è di natura dolosa».

«Gli accertamenti conseguenti gli incendi boschivi - spiega Bordonali - sono particolarmente delicati e difficili per la tipologia stessa del reato e per il contesto nel quale esso viene perpetrato, costituito da territori estesi, spesso impervi e di difficile accesso».

Con 66 casi è aprile il mese che lo scorso anno ha fatto registrare il maggior numero di incendi. Seguono dicembre (39), marzo (35), luglio (23), novembre (22), agosto e gennaio (15), febbraio (8), ottobre (3), maggio e settembre (2) e giugno (0).

© RIPRODUZIONE RISERVATA