Auto elettrica? Niente bollo
E le vendite crescono: +40%

Il mercato privato dell’auto elettrica sembra dare segnali incoraggianti anche in Lombardia (+ 40% le vendite nel 2017 sul 2016 e le immatricolazioni dei primi 6 mesi del 2018 hanno già superato il totale del 2017).

Un incremento che fa ben sperare in prospettiva e che la Regione accompagna con misure concrete. Questi alcuni degli aspetti messi in luce dall’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, chiudendo i lavori di «E-Mob 2018», la conferenza nazionale della mobilita’ elettrica, svoltasi a Palazzo Lombardia.

«Stiamo programmando e coordinando gli interventi di infrastrutturazione - ha spiegato Terzi - perchè la cosa fondamentale è dare a tutti la possibilità di trovare le colonnine per la ricarica, sia quelle tradizionali sia quelle fast e ultra fast. Stiamo facendo il possibile perchè si possa scegliere sempre di più l’elettrico. I cittadini non devono più avere scuse per non scegliere l’elettrico, per fare questo è necessario attivare un numero sufficiente di punti di ricarica».

Ha proprio questo obiettivo «Moves», il bando da 16 milioni destinato ai comuni «affinchè» realizzino - ha spiegato Terzi - queste infrastrutture in maniera coordinata e non a macchia di leopardo, riducendo quindi il rischio che chi sceglie l’elettrico non possa mettersi in viaggio perchè rischia di doversi fermare a metà strada».

Pochi mesi fa, inoltre, si è chiuso un altro bando con i quali la Regione Lombardia ha concretamente «aiutato i cittadini» stanziando 1 milione di euro per installare dei punti di ricarica presso le loro abitazioni: un bando che ha avuto un ottimo riscontro in termini di domande. In questa direzione, fra l’altro, la Lombardia, a proposito di misure incentivanti, ha reso strutturale l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per le vetture elettriche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA