«Multa dalla Finanza, devi pagare»
Le Fiamme gialle: attenti alla mail truffa

Una nuova frode telematica si sta diffondendo sul web attraverso una e-mail, inviata dall’indirizzo di posta elettronica [email protected], che apparentemente risulta della Guardia di Finanza, per derubare i destinatari.

A questi - perlopiù commercianti ed aziende - viene contestato il mancato pagamento di una somma di denaro (generalmente 500 euro) e viene indicato un numero di conto corrente per poter effettuare il versamento dovuto, al fine di evitare la chiusura dell’attività.

«L’indirizzo di posta elettronica [email protected] non è assolutamente un indirizzo istituzionale della Guardia di finanza», sottolineano al comando generale delle Fiamme gialle. «Si tratta di una vera e propria truffa - viene sottolienato - perpetrata attraverso il cosiddetto fenomeno di “email spoofing” che consente l’invio di e-mail con l’indirizzo del mittente falsificato. La Guardia di Finanza è del tutto estranea all’invio di queste e-mail e comunica con i cittadini esclusivamente con posta elettronica certificata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA