«Bello il parcheggio Atb in stazione
ma senza sorveglianza è pericoloso»

La mail di un’abbonata: «Il problema non sono i senzatetto, ma qualche straniero ubriaco e volgare».

«Sono una vostra lettrice e con la presente intendo segnalare un problema purtroppo sgradevole che si presenta nella zona del nuovo parcheggio auto della stazione autolinee di Bergamo. Sono titolare di un abbonamento presso tale parcheggio e ogni giorno lascio lì la mia auto per recarmi al lavoro. Il parcheggio e’ molto comodo e dotato di spazi ampi e luminosi. La mattina solitamente lascio la mia auto tra le 8.15 e le 8.45 mentre la sera la ritiro tra le 17.30 e le 18.30. La sera percorro via Foro Boario (passando davanti al liceo scientifico «Lussana») ed entro dal parcheggio passando dalla sbarra di uscita delle automobili. Li entro nel vano scale e salgo al secondo piano dove solitamente lascio l’auto.

«Purtroppo la zona prima dell’ingresso del parcheggio, la sera è spesso frequentata da uomini stranieri, a volte ubriachi e non molto “galanti” che si fermano facendo comunella. Al di là dei commenti, che ignoro procedendo a passo veloce, mi è purtroppo capitato una sera di essere seguita e “molestata” con parole e frasi “volgari” fin oltre la sbarra quando fortunatamente la presenza di altri abbonati ha scoraggiato i due uomini. Sono una donna che difficilmente si lascia intimorire ma sinceramente mi sono spaventata. I vani scale, sono chiusi, alcune volte maleodoranti e poco frequentati (mi è capitato di vedere pedoni che entrano ed escono utilizzando i percorsi delle automobili)».

«Si tratta di un parcheggio davvero comodo ma non vorrei “degenerasse” a causa della mancanza di sorveglianza. È noto che la zona della stazione Atb è frequentata da gente senza tetto, ma questi risultano innocui. Non vorrei però essere “costretta” a cercare un nuovo parcheggio per la paura di “muovermi” nella mia città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA