Bergamaschi popolo di asociali?
6 su 10 evitano i vicini di casa

Le ciabattate, la musica ad alto volume, la lavatrice troppo rumorosa. Oppure è solo timidezza? Secondo una ricerca elaborata da Found comunicazione, nell’ambito di una ricerca promossa da Nescafé, il 62% evita qualsiasi tipo di contatto con i vicini di casa.

Secondo l’indagine, svolta su circa 400 persone, 6 bergamaschi su 10 non parlano con i vicini. Non solo, fanno di tutto per evitarli. Coinvolti nello studio, uomini e donne tra i 18 e i 65 anni, attraverso un monitoraggio sui principali social network, blog e forum. Ebbene, il 62% dei bergamaschi ammette di non aver alcun tipo di relazione coi vicini di casa e di aver difficoltà a relazionarsi (a Milano il dato sale al 69%, a Palermo scende al 52%). E quando l’incontro è inevitabile, ecco gli escamotage: l’82% abbassa lo sguardo o finge di usare lo smartphone, il 63% si dilegua con «scusa, ma sono di fretta», il 59% con «sono in ritardo».

Il grado di asocialità tra i bergamaschi sarebbe talmente alto che c’è chi evita di prendere l’ascensore se occupato dai vicini (41%) o chi, prima di uscire dalla porta di casa, si assicura che sulle scale non ci sia nessuno (33%). Un atteggiamento tenuto perlopiù da uomini (66%, contro il 58% delle donne) tra i 31 e i 50 anni (71%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA