Bergamo, 176 nuovi posti letto Covid
In totale ne saranno disponibili 906

Da 730 a 906 posti letto per i pazienti Covid lombardi creati nei presidi pubblici e privati della provincia di Bergamo. Ecco il dettaglio.

La provincia di Bergamo incrementa il suo impegno a favore del sistema sanitario regionale. Saliranno infatti da 730 a 906 i posti letto per i pazienti Covid nei presidi pubblici e privati della Bergamasca. La previsione è che verranno occupati per il 60/65% da utenti provenienti da fuori provincia.

Lo comunica oggi l’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo a seguito dell’incontro settimanale del mercoledì con le direzioni sanitarie delle tre ASST del territorio (Papa Giovanni XXIII, Bergamo Est e Bergamo Ovest) e degli ospedali privati accreditati – Humanitas Gavazzeni, Casa di Cura Palazzolo, Casa di Cura San Francesco, Gruppo San Donato, Clinica Quarenghi, Ferb Onlus e Habilita – che ha portato alla definizione congiunta di un nuovo piano.

«Settimana scorsa come sistema Bergamo abbiamo provveduto subito a mettere a disposizione 730 posti letto ed eravamo già nell’ottica di implementarli in caso di necessità. Nel frattempo la richiesta della DG Welfare è aumentata: da qui la decisione di fare uno sforzo ulteriore con altri 176 posti letto e di portarci a quota 906», conferma il direttore generale di ATS Bergamo Massimo Giupponi.

«Ringrazio le Asst e gli ospedali privati per questo rinnovato impegno che ci consente di dare una risposta importante al fabbisogno del territorio regionale», conclude Giupponi.

Ecco nel dettaglio i posti letto a disposizione dei malati Covid nelle strutture sanitarie della nostra provincia:

ASST Papa Giovanni XXIII 175

ASST Bergamo Ovest 204

ASST Bergamo EST 133

Humanitas Gavazzeni 90

Casa di Cura Beato Palazzolo 118

Casa di Cura San Francesco 46

Gruppo San Donato IOB 140

© RIPRODUZIONE RISERVATA