«Bergamo balla» rinviata al 23 giugno
E per Christo vetrine impacchettate

L’evento «Bergamo Balla», in programma giovedì 16 giugno nel centro cittadino, è stato rinviato a giovedì 23 giugno per via del maltempo. Sabato 18 i negozi del centro avranno le vetrine «impacchettate» in omaggio all’artista Christo, autore dalla passerella sul lago d’Iseo.

Bergamo balla. La movida, quella ormai nota dei giovedì sera, riparte giovedì 23 giugno (e non giovedì, causa maltempo) nella formula danzerina inaugurata lo scorso anno con una piccola novità di orario: per evitare l’effetto svuotamento tra la chiusura dei negozi e l’inizio della manifestazione, si comincerà mezz’ora prima e cioè alle 19,30 proseguendo fino a mezzanotte. Una modifica che verrà ribadita anche per le altre tre date – 7 e 21 luglio e 8 settembre – e che si innesta su un impianto ormai collaudato: «Anche lo scorso anno – ha spiegato ieri il sindaco Giorgio Gori che ha la delega al Commercio – l’iniziativa era stata molto apprezzata. Rispetto alla versione precedente avevamo cercato di attribuirle un’identità più coerente. Quest’anno proseguiamo quindi su questa strada prestando maggiore attenzione alle esigenze dei negozianti e collaborando in maniera ancora più stretta con il Duc». «Il coordinamento con il Comune – conferma l’amministratore delegato del Distretto urbano del commercio Filippo Caselli – è stato ottimo e i risultati cominciano ad arrivare sia in termini di partecipazione da parte dei negozianti sia rispetto a una strategia che punta a fare della nostra zona un vero centro commerciale all’aperto».

Il programma è decisamente intenso. Da un lato gli spazi tematici con otto diverse «piste da ballo» (piazza Matteotti, largo Medaglie d’oro, viale Papa Giovanni, Quadriportico del Sentierone, via Tiraboschi, via Zambonate, viale Roma e via Paglia) dove troveranno posto diversi generi musicali: dalle esibizioni delle scuole di danza (in tutto 13) ai balli latino americani al tango. Dall’altro numerose altre animazioni frutto dell’iniziativa degli esercenti e delle associazioni di categoria che offriranno ulteriori occasioni di intrattenimento: è il caso del dj set di Vinnie Barbarino in largo Rezzara, mentre in largo Porta Nuova, presso l’Hotel Cappello d’Oro in programma c’è il concerto live di due giovani band. Non mancherà infine uno spazio dedicato alla solidarietà: quello allestito dall’associazione Paolo Belli in piazza Matteotti per raccogliere fondi destinati alla lotta alla leucemia.

Inoltre il 18 giugno è previsto il secondo appuntamento con l’iniziativa «Sabato in centro» per la quale è stata confermata la possibilità di acquistare il biglietto giornaliero di Atb a tariffa agevolata: «Approfittando della concomitanza con l’inaugurazione dell’installazione di Christo – spiega Marco Recalcati presidente della stessa associazione – abbiamo pensato di rendere omaggio a questo evento fornendo ai negozianti del centro oltre 2 mila metri di pellicola plastica che per tonalità richiama il materiale utilizzato per rivestire le passerelle a pelo d’acqua: l’invito è quello di impacchettare le vetrine o creare piccoli allestimenti che evochino l’evento sul Sebino». Anche questi resteranno in bella mostra fino al 3 luglio, proprio come The Floating Piers, ma il giorno prima, l’associazione ha già in cantiere un’ulteriore iniziativa sui saldi. «Stiamo cercando di alzare l’asticella – conclude il presidente del Duc Roberto Ghidotti – e lo stiamo facendo all’insegna della positività e della concretezza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA