Bergamo, Conservatorio in lutto
Addio al maestro Marco Giovanetti

Docente da oltre trent’anni al Conservatorio Donizetti della città, titolare di pianoforte principale, è spirato venerdì notte per una neoplasia: è stato direttore del Conservatorio tra il 1997 e il 1999 e poi tra il 2006 e il 2012. Giovedì 6 giugno i funerali in Sant’Alessandro in Colonna.

Lettura meno di un minuto.

Bergamo

Se n’è andato nel giro di una notte. Marco Giovanetti, docente da oltre trent’anni al Conservatorio Donizetti della città, titolare di pianoforte principale, è spirato venerdì notte per una neoplasia. Un mese fa era stato ricoverato per un malore, ma poi il peggio sembrava scongiurato ed era tornato al suo posto. Fino a metà settimana aveva seguito i saggi dei suoi allievi, in particolare quello da solista di Joseph Mossali, con l’Orchestra del Conservatorio al Teatro Sociale. Classe 1960, Giovanetti è stato direttore del Conservatorio tra il 1997 e il 1999 e poi tra il 2006 e il 2012. Allievo di Carlo Pestalozza, ne aveva preso il posto a metà degli anni ’80. Abruzzese di origini – la madre abita tutt’oggi in provincia di Chieti –  lascia un fratello e la moglie Lourdes, di origine spagnola. La camera mortuaria è stata allestita all’ospedale «Papa Giovanni», i funerali saranno celebrati giovedì 6 giugno alle 10 in Sant’Alessandro in Colonna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA