Bergamo, il giorno degli alpini
La grande sfilata in città - Fotovideo

Domenica di festa in città per la 33a adunata sezionale degli alpini bergamaschi. Applausi ed emozione per il corteo, aperto dai giovani dei campi scuola. Ecco le immagini della giornata.

La 33a adunata sezionale degli alpini bergamaschi, come era stato previsto, ha portato oggi in città per la sfilata circa ottomila penne nere. Un primo «assaggio» della manifestazione si è avuto sabato con il corteo che da piazzale Alpini ha percorso viale Papa Giovanni XXIII fino alla Torre dei Caduti, poi, domenica mattina, è scattata la grande sfilata. In un clima di festa e di grande partecipazione, tra gli applausi della gente, il corteo è partito dal quartiere San Paolo e si è concluso verso mezzogiorno sul Sentierone: ad aprire la sfilata c’erano i ragazzi dei campi scuola organizzati dall’Ana, un gesto che testimonia l’attenzione degli alpini verso le nuove generazioni.

La sfilata è stata preceduta dai discorsi delle autorità e dalla lettura dei messaggi inviati dal ministro Maurizio Martina e dal vescovo Francesco Beschi (pubblicati integralmente sul sito dell’Ana di Bergamo): tutti hanno voluto esprimere parole di gratitudine e apprezzamento per gli alpini, in particolare per il loro impegno al servizio delle comunità e delle persone più deboli.

Quest’anno l’adunata sezionale coincide con il 95° anniversario di fondazione, un compleanno speciale per gli alpini di Bergamo, che festeggiano senza dimenticare chi sta vivendo ore difficili: il ricavato della sagra organizzata in via Gasparini sarà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto nel Centro Italia. Le penne nere bergamasche stanno ricevendo molti contributi di privati, gruppi, associazioni e amministrazioni che hanno scelto proprio loro per esprimere la loro solidarietà, ulteriore dimostrazione della fiducia di cui godono le penne nere. E gli alpini di Bergamo continueranno il loro impegno anche con interventi diretti nei luoghi colpiti dal sisma. Su L’Eco di Bergamo in edicola lunedì 12 settembre il reportage della giornata, nel frattempo ecco una carrellata di immagini per rivivere le emozioni della festa.

Ecco il nostro Facebook Live dalla sfilata.

E qui di seguito video e fotografie del nostro Beppe Bedolis.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/alpini-bergamo-adunata-in-citta2_1027805_44/

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/alpini-bergamo-ladunata-in-citta-1_1027804_44/

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/gli-alpini-sfilano-in-citta_1027808_44/

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/la-sfilata-degli-alpini-a-bergamo_1027807_44/

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/sfilano-gli-alpini-a-bergamo_1027806_44/

Qui il programma della giornata di domenica

ore 8:30
ammassamento in piazzale San Paolo, via Giambattista dell’Era, via Carlo Goldoni, via Francesco Coghetti, via Enrico Toti.

ore 10:00
discorsi autorità e a seguire partenza sfilata 33a Adunata Sezionale.

ore 12:30
rancio alpino presso la Sede di Bergamo in via Gasparini, 30

ore 16:00
estrazione sottoscrizione a premi e a seguire Ammaina Bandiera

Sul sito degli alpini di Bergamo tutti i dettagli organizzativi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA