Bergamo e la formazione professionale
2250 studenti iscritti al primo anno di IeFP

La regione stanzia 20 milioni a livello lombardo per l’istruzione e la formazione professionale.

«Sono oltre 14.000 gli studenti lombardi che hanno scelto di iscriversi ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, una scelta che consente di entrare subito nel mondo del lavoro». Lo dice l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea commentando i dati relativi alla formazione professionale in Lombardia. I settori preferiti dagli studenti iscritti al primo anno IeFP sono «Ristorazione e turismo», «Benessere» e «Meccanica». Gli altri sono: «Impianti e Costruzioni», «Moda e arredo», «Informatica e comunicazione», «Servizi alle imprese», «Servizi alla persona», «Grafico multimedia» e «Agroalimentare».

«Con 231 milioni di euro - ha spiegato l’assessore Aprea - Regione Lombardia ha investito la somma piu’ alta mai destinata al comparto in questa legislatura».Per sostenere il sistema duale e l’apprendistato, Regione Lombardia ha già stanziato 20 milioni, di cui 10 destinati all’Avviso aperto per l’Anno Scolastico e formativo 2017-2018. In particolare, i contributi sono finalizzati alla promozione dell’apprendistato e al conseguimento della qualifica, del diploma e del certificato IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore).

I nuovi percorsi del 5° anno Ifts riguardano l’indirizzo di Tecnico superiore delle produzioni chimico tessili. In provincia di Bergamo si contano 8 percorsi Ifts. Nelle novità del 6° e 7° anno degli Its, Bergamo può vantare i percorsi di Management dell’impresa sociale, Tecnologia dei materiali compositi, Produzioni chimico tessili, Software design and web devolpment, Edilizia green e Techical design e stampa 3D.

Sono 18 i percorsi Its attivi per l’anno 2017-2018 in provincia di Bergamo.
ISCRITTI AL 1° ANNO ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE - Sono 2.250 gli studenti iscritti al 1° anno della IeFP per il 2017-2018.
APPRENDISTI 1° LIVELLO - Bergamo annovera, per l’anno 2017-2018, 374 apprendisti di 1° livello.
STUDENTI CON DISABILITA’ - Il numero degli studenti presi in carico in provincia e’ pari a 204 con 48 Comuni che registrano le loro domande ammesse. La provincia di Bergamo, nel 2017, registra 60 studenti meritevoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA