Bergamo, Edonè, Polaresco e Gate
Pronti per l’estate di chi resta in città

Da venerdì 25 maggioparte la stagione degli spazi giovanili.Tra Redona, Longuelo e Malpensata oltre 108 eventi gratuiti.

È tutto pronto all’Edoné di Redona, al Polaresco di Longuelo e al Gate della Malpensata: parte venerdì 25 maggio la nuova stagione estiva degli spazi giovanili di Bergamo con 108 eventi gratuiti, una cinquantina di ragazzi-lavoratori e sessanta collaborazioni con associazioni, gruppi e realtà del territorio. L’inaugurazione sarà a Redona al centro gestito da Nutopia, poi venerdì 1 giugno sarà la volta del Polaresco, nella mani della Società Progetto Negus, e il giorno successivo del Gate della Cooperativa Empeiria. Obiettivo degli organizzatori è di superare le oltre quarantamila presenze registrate lo scorso anno.

Le proposte dei tre centri vanno da spettacoli teatrali a eventi letterari, dal cinema all’aperto a dj set, da concerti a tornei sportivi non solo per giovani (tutto il calendario è pubblicato sul sito www.giovani.bg.it). Prevista anche la partecipazione di artisti internazionali, da C.J. Ramone a The Queers, (Punk rock raduno), da Ken Boothe and the bluebeaters (Bergamo reggae sunfest), a General Levy (The gost music festival), Handpan global music festival, Pollo metal fest, Clamore, spettacoli di teatro e di artisti di strada (Festival Baleno, Venerdì in piazza), feste giovanili (The color party), iniziative sportive (Polaresco bowl party), attività dedicate al mondo enogastronomico (Sagra del casoncello).

Si parte, dunque, domani all’Edoné con l’inaugurazione dello spazio estivo Tudi frudi e il concerto dei Cornoltis. Le strutture sono state rinnovate con nuovi servizi: bar e cucina non stop 7 giorni su 7, da colazione a cena e con novità per i più piccoli. Previsti concerti live, spettacoli, proiezioni, eventi sportivi e karaoke all’aperto. Tra gli eventi più attesi: Clamore 2018 (8-9-10 giugno), The color party (16 giugno e 21 luglio), Punk rock raduno (12-13-14 -15 luglio), Bergamo reggae sunfest (26-27-28-29 luglio) e la sagra del Casoncello «Made in Bg» (dal 9 al 19 agosto).

Al Polaresco attività estive in partenza venerdì 1 giugno: nuovo allestimento con riuso di materiali. Aperto tutti i giorni dalle 14 alle 2 (all’1 durante la settimana), propone servizio bar, ristorazione e l’evento il Venerdì in Piazza. Una rassegna culturale che porterà al Polaresco artisti di strada, cabarettisti e giocolieri da tutta Italia ed Europa. I sabati sera saranno caratterizzati dall’appuntamento fisso con la musica dal vivo, dal jazz al reggae, dal rock alla musica balcanica.

La domenica è Aperipollo, aperitivo con dj e artisti con musica. Tornano poi The gost music festival (22-23-24 giugno ) e Handpan global music festival (1 e 2 settembre). E ancora Polaresco bowl party (9 e 10 giugno) due giorni di contest di skate e BMX e un montepremi complessivo di 1.500 euro e Pollo metal fest 2018 (25 e 26 agosto).

Sabato 2 giugno sarà la volta dello Spazio Gate al parco della Malpensata. Sarà aperto tutti i giorni fino all’una e nei weekend fino alle 2 con una rinnovata proposta culinaria per giovani e famiglie, servizio bar e chiringuito nel parco. In cartellone eventi di carattere culturale e musicale, con proposte di band bergamasche, rassegna jazz, dj e spettacoli teatrali. Sarà organizzato il primo festival Baleno il 22,23,24 giugno in collaborazione con Pigmenti Tantemani. La novità dell’estivo 2018 sarà lo sport, con l’introduzione di un campo da beach volley nel parco. Saranno numerosi i tornei di basket, pallavolo e beach volley.

© RIPRODUZIONE RISERVATA