Bergamo Festival «Fare la pace»
Mercoledì arriva Gian Antonio Stella

Il complesso tema dell’immigrazione è ancora una volta al centro dell’interesse di Bergamo Festival «Fare la pace», nell’incontro in calendario mercoledì 11 maggio alle ore 18: Gian Antonio Stella in dialogo con Nando Pagnoncelli parlerà di «Invasioni barbariche. Isterie collettive e dimensioni reali del fenomeno migratorio».

Lo scrittore italiano e grande firma del Corriere della Sera, da tempo si occupa di dare una lettura il più possibile razionale e oggettiva del fenomeno migratorio; esso tocca la memoria corta del popolo italiano che non più di un secolo fa si è riversato con numeri impressionanti in altre aree del mondo. Non bisogna dimenticare che «siamo tutti emigranti» afferma Stella e che è necessario raccontare bene la storia e correttamente la cronaca per sottrarsi ai fantasmi dell’inquietudine e alla tentazione del razzismo.

Giornalista e scrittore italiano, Gian Antonio Stella è inviato ed editorialista del «Corriere» e, dopo essersi occupato di cronaca romana ed interni ed essere stato a lungo inviato nel Nord Est, da molti anni scrive di politica, cronaca e costume.

Sempre mercoledì 11 maggio, ma alle 21, al Centro Congressi Giovanni XXIII prosegue la collaborazione tra Bergamo Festival e Caritas Diocesana Bergamasca sul tema dell’accoglienza e del futuro da garantire ai migranti più giovani. L’appuntamento è con Rita Finco e Alice Bellagamba che presentano il libro «Minori o giovani adulti migranti? Nuovi dispositivi clinici tra logiche istituzionali e culturali» curato da Marie Rose Moro e Rita Finco, uno studio prodotto per la Caritas Diocesana Bergamasca e per la Fondazione Migrantes.

Per info e iscrizioni www.bergamofestival.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA