Bergamo la città più felice in Lombardia Lo dice Twitter, ma voi ci credete?

Bergamo la città più felice in Lombardia
Lo dice Twitter, ma voi ci credete?

Bergamo è la decima provincia più felice d’Italia, la più felice della Regione Lombardia: lo ha stabilito iHappy2015, la graduatoria che ogni anno monitora l’universo del social network twitter e ne analizza il cosiddetto “Sentiment”, ovvero la positività o la negatività dei post che gli utenti condividono.

«Ciò che rende unico l’indice iHappy – si legge sul report di quest’anno – è il suo essere basato interamente sulle reazioni istantanee dei singoli individui agli avvenimenti che accadono nella vita di ciascuno e che possono incidere positivamente o meno sul proprio livello di felicità. Questi avvenimenti possono essere i più disparati: la nascita di un figlio, il litigio con la fidanzata, un compleanno da festeggiare, una bella giornata di sole, la vittoria della propria squadra del cuore, un furto subito, una passeggiata nel centro città. Per urlare la propria gioia o rabbia, 140 caratteri sono più che sufficienti!»

Sono stati analizzati quasi 49,5 milioni di tweet, circa 135mila al giorno: Bergamo si issa al 10° posto complessivo, con un 55,5% di tweet positivi, oltre il 2% sopra la media nazionale. Davanti a Bergamo troviamo Novara (57,2%), Genova, Lucca, Perugia, Firenze, Cagliari, Bari, Trento e Barletta/Andria/Trani. Milano è 27ma, Torino 36ma, Roma al 41° posto. La provincia più triste per il 2015 è quella di Cuneo, poco sotto quella di Olbia/Tempio, Belluno, Pavia e Aosta.


© RIPRODUZIONE RISERVATA