Bergamo lascia la strada vecchia
La mappa delle asfaltature del 2017

Nel 2017 il Comune di Bergamo asfalterà strade in città per quasi 90mila metri quadrati: un investimento di 1,3 milioni di euro, una cifra più che doppia rispetto ai 600mila euro stanziati negli anni scorsi e agli 800mila stanziati lo scorso anno.

L’Amministrazione ha infatti deciso di avviare un piano di asfaltature straordinarie della Circonvallazione cittadina, 27mila metri quadrati per mezzo milione di euro, primo passo del rifacimento di tutto il manto stradale dell’asse urbano previsto in tre anni. Sono una ventina le strade che saranno oggetto di lavori di rifacimento della pavimentazione il prossimo anno. Oltre a quelli sulle circonvallazioni (tra i quali spicca quello di rifacimento del tratto dal viadotto di Zanica al viadotto di Boccaleone sulle circonvallazioni Mugazzone e Paltriniano), il Comune prevede di rifare il manto di via Monte Gleno, via Monte Tesoro e via Pizzo Presolana, di via Broseta e di via Lochis (da piazzale Risorgimento a via Longuelo), della via per Orio e di via Campagnola, di via Don Bosco in corrispondenza del parco della Malpensata, di via Corridoni tra via V Alpini e via Radini Tedeschi.

Un 2017 che si preannuncia “caldo” per quello che riguarda i cantieri sulle strade cittadine: proprio nei giorni scorsi l’Amministrazione ha presentato anche l’intervento che potrebbe risolvere i noti problemi idraulici di via delle Valli, oltre ai progetti di messa in sicurezza di ben 7 percorsi casa-scuola in città e di sistemazione del porfido di via Borgo Palazzo e dei ciottoli di via Nullo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA