Bergamo onora i 70 anni della Repubblica
Festa tricolore in centro - Foto e video

Cittadini e autorità in piazzale Alpini per la manifestazione nella mattinata del 2 giugno in ricordo del 70° anniversario della Repubblica.

In piazzale Alpini si sono schierate le Forze e i Corpi armati e civili dello Stato, con i gonfaloni di Comune e Provincia, i medaglieri e i labari delle associazioni combattentistiche e d’arma. Dopo l’alzabandiera e l’Inno Nazionale è stato letto il messaggio del Presidente della Repubblica e sono stati consegnate le onorificenze al merito della Repubblica Italiana, il tutto accompagnato dalla musica della Fanfara dell’Associazione nazionale Alpini di Prezzate. In particolare, in nove hanno ricevuto l’onorificenza di «Cavaliere»: Gianluigi Belotti residente a Trescore Balneario; Giuseppe Crespi, Bergamo; Giacomo Dognini, Mozzanica; Angelo Falconi, Villongo; Adriano Forgione, Roma; Sergio Giani, Mapello; Roberto Vezzoli, Seriate; Christian Zamblera, Casazza; Nerella Zenoni, Ranzanico; ha invece ricevuto l’onorificenza di «Ufficiale» Dante Orciari di Seriate. Tra tante le autorità presenti, il ministro Maurizio Martina, il prefetto Francesca Ferrandino, il vescovo Francesco Beschi, il sindaco Giorgio Gori, parlamentari, sindaci e consiglieri comunali e regionali.

Dopo l’appuntamento in piazzale Alpini la giornata di festa prosegue, ecco il programma. Ore 12, nel cortile di Palazzo Frizzoni, cerimonia di commemorazione davanti alla lapide dedicata ai parlamentari costituenti bergamaschi; ore 12,30, esposizione dei manifesti storici nel Corridoio dei Cardinali. Dalle 15 alle 17, apertura al pubblico di palazzo Frizzoni con possibilità di visite guidate anche in lingua inglese, francese, tedesca e spagnola. Ore 15-16,30, apertura del palazzo della Provincia con visite guidate ogni 30 minuti. Ore 17,45, a palazzo Frizzoni, inaugurazione della mostra «Cent’anni fa... la Grande Guerra-1916», in programma fino all’11 giugno; ore 18, nel cortile, concerto della Banda alpina di Azzano e di Sorisole. Dalle 18 alle 21, al Polaresco, il Comune incontra i maggiorenni della città, per la cerimonia di consegna della tessera elettorale, dello Statuto del Comune e della copia della Costituzione Italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA