Bergamo, parcheggio all’ex Gasometro
Via al cantiere per 298 posti auto

Gasometro, si parte. Sono iniziati i lavori per la realizzazione del parcheggio all’ex Gasometro della Malpensata.

L’area, di fronte al parcheggio della Malpensata (tra via Gavazzeni e via San Giovanni Bosco), era stata messa in sicurezza nei mesi scorsi da Inps, proprietaria del terreno, e successivamente il Comune di Bergamo aveva affidato ad Atb la progettazione del nuovo parcheggio a raso per 298 stalli di sosta. Dopo una lunga fase burocratica per l’assegnazione del cantiere, martedì 8 gennaio l’avvio dell’intervento, con l’abbattimento del muro di cinta che separa l’area dalla strada. I lavori hanno durata di circa 90 giorni.

Sempre nella mattinata di martedì il Comune di Bergamo ha avviato l’asfaltatura del piazzale rimasto dopo la demolizione dell’ex Palaghiaccio, accanto al parco e a pochi passi dallo spazio giovanile comunale Gate. Un intervento importante per poter avviare la realizzazione di una rotatoria che semplifica notevolmente il traffico del vicino incrocio, uno dei più trafficati della città: lo spazio dell’ex Palaghiaccio consente di ospitare circa 30 banchi del mercato del lunedì mattina che altrimenti, con la nuova rotatoria, non potrebbero più trovare posto sul piazzale della Malpensata.

Può quindi partire da mercoledì 9 gennaio anche il cantiere per la realizzazione della nuova rotonda: i lavori avranno durata di 45 giorni (confidando in condizione meteo favorevoli).

Il commento del Sindaco Giorgio Gori:

© RIPRODUZIONE RISERVATA