Bergamo, passi avanti in via Ghislandi
Rondò e nuovo supermercato

Dove una volta c’era la concessionaria «Longhi» di via Ghislandi ora apre un supermercato Penny Market. Lo aveva annunciato lo scorso febbraio l’assessore alla Riqualificazione urbana Francesco Valesini in 3ª Commissione, durante la presentazione della delibera che darà il via al cantiere in un’area ferma dal 2011.

Nonostante la destinazione commerciale fosse già prevista, l’operatore (la società One Italy) ha dovuto presentare una richiesta in deroga per costruire su un’area di 400 metri quadri (sui 2.200 complessivi), dove è previsto un «corridoio di salvaguardia» per la realizzazione di una futura strada di collegamento con la circonvallazione, che in parte (circa un quinto) verrà realizzata dall’operatore. Dopo un passaggio tecnico, la delibera è passata in Giunta e in Commissione consiliare.

Tra i benefici pubblici, la realizzazione (a carico dell’operatore) di un rondò tra via Ghislandi, Codussi e Bronzetti e del nuovo tratto di strada con il nuovo rondò.

E proprio giovedì 11 maggio il supermercato è stato inaugurato: è un Penny Market e questo punto vendita di Bergamo prevede l’inserimento di nuovo personale che andrà ad aggiungersi agli oltre 3.000 dipendenti italiani.

L’edificio, che ospita il 10° Penny tra Bergamo e provincia, nasce dunque in un contesto di riqualificazione urbana che ha avuto come oggetto il recupero in Bergamo dell’area artigianale dismessa «Ex Longhi». Il nuovo punto vendita si inserisce in un nuovo contesto cittadino che, oltre all’abbattimento degli edifici esistenti ed alla bonifica dell’area, ha comportato anche la modifica della viabilità sostituendo l’incrocio tra via Ghislandi, via Bronzetti e via Codussi con una rotonda che ha lo scopo di mettere in sicurezza un tratto stradale critico. Inoltre, partendo dalla nuova rotonda è stato realizzato un nuovo troncone stradale che si congiungerà in futuro con via Serassi dando accesso alla futura area polifunzionale «ex Ote».

© RIPRODUZIONE RISERVATA