Bergamo, tonfo nella qualità della vita
In classifica la provincia è trentesima

La nostra provincia scende nello studio effettuato da Italia Oggi che vede in testa Bolzano, Trento e Belluno. In Lombardia la prima provincia è Sondrio che sale di ben 16 posizioni e arriva nelle top ten, è ottava.

Brutta sorpresa per la provincia di Bergamo che nella classifica della qualità della vita delle province italiane stilata da Italia Oggi, scende bruscamente di undici posizioni dal 19° al 30° posto nella graduatoria che come l’anno scorso è guidata dal solido terzetto Bolzano, Trento e Belluno. Bel balzo in vanti per Siena che è quarte era undicesima.

In Lombardia exploit della provincia di Sondrio che si piazza ottava scalando ben otto posizioni rispetto all’anno scorso. Per Bergamo, invece, non ci sono buone notizie: cala nella classifica Affari e Lavoro passa dal 36esimo posto all 44esimo di quest’anno. Rimane positiva la classifica del tasso di disoccupazione siamo secondi guadagnando una posizione.

Drastico calo anche nella classifica dell’ambiente in cui Bergamo passa dal 42esimo alla 94esima posizione. Posizione molto bassa a causa soprattutto dell’inquinamento atmosferico, per biossido di azoto e Pm10 siamo oltre il 90esimo posto su 110 province. Anche se andiamo bene per uso del trasporto pubblico e per quantità di verde per abitante. Siamo 19esimi per la raccolta differenziata.

Anche nel sistema salute la nostra provincia figura solo all’83esimo posto. Nella sezione Tempo libero e turismo siamo solo 77esimi. meglio nella classifica tenore di vita siamo 33esimi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA