Bergamo, Uffici statali: trasloco in forse
«Pronti a restare, stiamo valutando»

In ballo c’è l’ipotesi della Montelungo ma la direzione dell’Agenzia delle Entrate non esclude di mantenere l’attuale sede di Largo Belotti.

Il trasloco sembrava imminente, imposto dalla spending review dello Stato. Ma non è detto che lo sarà. L’Agenzia delle entrate potrebbe non abbandonare la storica sede di Largo Belotti. La chiusura degli sportelli degli Uffici statali era prevista entro la fine dell’anno, una data scritta nel bando indetto dalla stessa Agenzia per individuare una nuova sede. Ora però spunta una nuova possibilità: pur rispettando i vincoli imposti dai tagli sulla spesa, l’ente statale potrebbe evitare il trasloco. Nel caso in cui si opti invece per una nuova sede, in pole position resta l’ipotesi dell’ex Caserma Montelungo. Dove, nei locali di proprietà di Cassa Depositi e Prestiti, si creerebbe una «Cittadella del fisco».

Il direttore provinciale dell’Agenzia delle Entrate Antonino Lucido parla di un «momento di riflessione, sia da parte dell’Agenzia che da parte del Comune». Ma spiega che «per il prossimo anno si resterà nell’attuale sede. L’Agenzia sta anche valutando se rimanere in questo sito – spiega il direttore Lucido -, naturalmente con un accorpamento degli uffici di viale Papa Giovanni XXIII e dell’ufficio di via Bonomelli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA