Bergamo, vendite in chiaroscuro
Santa Lucia, +10% i libri, -5% i giocattoli

Acquisti al photofinish per la notte magica dei bambini, piacciono i regali ispirati ai cartoni animati.

Vendite in chiaroscuro per i regali di Santa Lucia. Per i libri, dono evergreen, si registra un aumento degli acquisti del 10%, per i giocattoli invece il dato rispetto al 2016 è negativo: - 5% circa in media, con picchi che in alcuni casi arrivano a -30%. Stabile invece il comparto dolci le cui vendite sono in linea con lo scorso anno.

La tendenza ha visto quest’anno una caccia ai regali al photofinish con gli acquisti concentrati nelle ultime ore. E in generale la ricorrenza di Santa Lucia appare meno sentita rispetto agli anni scorsi con molte famiglie che hanno spostato il più dei regali a Natale. Più felice il trend per i librai. “Piacciono sempre i racconti di Geronimo Stilton e del Diario di una schiappa, diventati negli anni dei cult per i ragazzini, ma anche i classici vanno bene e nel mondo degli albi illustrati le famiglie si sono potute sbizzarrire tra tantissime proposte anche per i più piccoli” dice Cristian Botti, presidente del Gruppo Librai e Cartolibrai Ascom.

Tra i titoli scelti, sono in crescita i fantasy e i libri gioco che permettono di stimolare la fantasia e la creatività. Per quanto riguarda i giocattoli «Le famiglie hanno aspettato gli ultimi giorni, ma le vendite sono comunque calate – dice Pierluigi Cervati della Città del mattoncino di via Pignolo a Bergamo. I Lego rimangono un regalo molto apprezzato, in particolare quelli dei supereroi del momento Hulk, Wonder Woman, Batman, Superman, Iron Man e sui set di Star Wars, un acquisto quest’ultimo ‘spinto’ dall’uscita del nuovo film di Guerre Stellari proprio il 13 dicembre e del kolossal Marvel Avengers - Infinity War che sarà al cinema ad aprile 2018».

Oltre ai libri molti bambini al loro risveglio il 13 dicembre troveranno, i prodotti della Playmobil (dalla nuova serie Ghostbusters ai più classici set del mondo medievale o quelli dedicati alle forze dell’ordine e ai pompieri), i classici giochi in scatola, pupazzi e bambole per le bambine e automobiline, troll, orchi giganti e draghi per i maschi. Per tutti, la tendenza è quella di scegliere regali ispirati ai cartoni animati. Un trend che si ritrova anche nella scelte dei classici dolci di Santa Lucia: «Le vendite sono in linea con lo scorso anno - dice Marino Lazzarini del Gruppo Grossisti Alimentari Ascom - ma i tradizionali alberelli e palline di cioccolato da appendere all’albero sono stati sostituti da caramelle, ovetti e monete di cioccolato legati ai cartoni animati più amati, Pigiamini, Ladybug, My little pony e i supereroi di Avengers».

© RIPRODUZIONE RISERVATA