Bergamo WiFi sbarca nei quartieri
«Il doppio degli hotspot di Bruxelles»

Il BergamoWifi arriva nei quartieri: nelle prossime settimane saranno attivate ben 10 oasi in altrettanti quartieri cittadini, prima fase del progetto di ampliamento del servizio in città.

Un ampliamento che riguarderà soprattutto parchi e piazze: si tratta soprattutto dei luoghi pubblici più frequentati di alcuni quartieri di Bergamo. Ecco tutte le oasi previste. Piazzale San Paolo, parco Mascagni (Longuelo), via Promessi Sposi (Villaggio Sposi), Via San Sisto/piazzale Emanuele Filiberto (Colognola), Boccaleone (via Gasparini-Isabello), Redona (Parco Turani e chiesa), Malpensata (parco via Mozart), piazza Sant’Anna, Orto Botanico di Città Alta, Monterosso (piazza Pacati e giardino pubblico).

Si tratta di ulteriori 22 punti d’accesso al servizio: diventano così 80 gli hotspot cittadini, quasi il doppio di quelli disponibili in grandi capitali europee come, ad esempio, Bruxelles. «Il grande successo del BergamoWifi – sottolinea l’Assessore all’Innovazione Giacomo Angeloni – ci ha spronato a mantenere l’impegno preso nelle linee programmatiche: dopo il centro città per Expo2015 portare la connettività del wifi diffuso nei quartieri. Siamo molto felici di questo risultato: entro il 30 aprile le oasi saranno tutte attivate e potremo poi progettare la successiva fase di connessione di tutti gli spazi culturali dei quartieri, biblioteche e Csc».

Il successo di BergamoWifi è evidenziato dai dati aggiornati al 30 novembre 2015: 72.500 iscritti al servizio, oltre 10mila iscritti al mese a partire dal mese di maggio, con un picco di 12.176 iscritti nel mese di agosto. Nel mese di ottobre e di novembre le autenticazioni al servizio sono state rispettivamente 23.686 e 22.234; gli utenti giornalieri oscillano tra i 5000 e i 9000, con un’incidenza notevole nei giorni scolastici, segno evidente del successo che il BergamoWifi ha riscosso tra i giovani. Anche i dati di utilizzo dimostrano questo trend, con una prevalenza di utilizzo nelle aree che vanno dalla stazione ferroviaria a Porta Nuova, aree in cui il flusso studentesco è particolarmente elevato. Non solo: picchi di utilizzo e di autenticazione nelle aree di Bergamo Alta e dell’Accademia Carrara, a dimostrazione di come il BergamoWifi abbia saputo ottenere grande riscontro tra i visitatori della città.

72.500 iscritti al servizio: il successo di #BergamoWifi è evidenziato dai dati aggiornati al 30 novembre 2015 con oltre...

Posted by Comune di Bergamo on Mercoledì 23 dicembre 2015

«Quando Selene ci ha presentato il progetto, - spiega Angeloni - nel mese di febbraio, aveva ipotizzato il raggiungimento di quota 38.000 iscritti entro la fine dell’anno: il dato di oltre 72.500 iscritti evidenzia due aspetti, ovvero che internet diviene sempre più un diritto per i cittadini e che il servizio era molto atteso nella nostra città. Bergamo fa un grande passo nella sua ridefinizione in termini di smart city: in Italia e in Europa esistono pochi servizi come il BergamoWifi, tanto che molti comuni ci stanno chiedendo i dettagli del nostro progetto e stiamo supportandoli nell’elaborazione di progetti di wifi diffuso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA