Borgo S.Caterina, zona 30 antirumore
«Senza dossi ma sarà anche più sicura»

La Giunta ha istituito la nuova limitazione Entrerà in vigore nei prossimi giorni. Nessun dosso Zenoni: «Attenuerà il rumore e renderà la via più sicura»

Chi ha il «piede pesante» è avvertito. Nel giro di qualche giorno (il tempo di pubblicare l’ordinanza) Borgo Santa Caterina diventerà zona 30. Una decisione comunicata ieri dall’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni. Che avverte: «Cercheremo di monitorare il rispetto del nuovo limite, la Polizia Locale è informata». La sanzione è dunque dietro l’angolo. La decisione di introdurre il limite dei 30 chilometri orari in Borgo Santa Caterina arriva su spinta dei residenti. La pavimentazione (tirata a lucido la scorsa estate con interventi mirati di sostituzione del porfido) è bella da vedere, ma sollecitata dalle gomme delle auto, crea rumore. Soprattutto se i mezzi percorrono la via ad alta velocità.

Dai prossimi giorni, dunque, entrerà in vigore il limite di velocità. Che apporterà già dei cambiamenti alla complicata mobilità di Borgo Santa Caterina. Il consiglio è di porre attenzione alla segnaletica del divieto, perché visto il contesto storico in cui ci troviamo, sarà visibile ma non «gridata». Per intenderci: nessun dosso o bollo rosso a segnalare la zona 30, come avviene in altre zone della città, ad esempio davanti ai plessi scolastici: «Non sono previsti interventi fisici – conclude l’assessore Zenoni -. La via infatti è storica. Inoltre passa l’autobus e la segnaletica orizzontale, posizionata sul porfido, può rendere la pavimentazione scivolosa e pericolosa. Saranno allestiti solo dei cartelli per ricordare il limite che mi pare ragionevole».

© RIPRODUZIONE RISERVATA