Buon 2016 in piazza a Bergamo
E alla consolle un po’ di Smiths

L’ospite d’onore della festa di fine anno in piazza Matteotti sarà Mike Joyce, batterista della celebre band di Morrissey.

Per salutare il 2015 il Comune di Bergamo organizza «Capodanno 2015 in piazza», un evento musicale con ospiti d’eccezione per animare il centro città e dare il benvenuto al 2016. L’evento vuole offrire ai bergamaschi e ai turisti uno spettacolo musicale di qualità con ospiti conosciuti sulla scena nazionale e internazionale. «Quest’anno – dichiara l’assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti – l’amministrazione si è impegnata per offrire una proposta articolata: personalità musicali di un certo rilievo accompagneranno, dalle 22 fino alle 2 di notte, la serata più lunga dell’anno con dj set e animazione. Molti cittadini amano ritrovarsi insieme in piazza per iniziare il nuovo anno con lo spirito giusto, ascoltando buona musica e nel segno del divertimento».

La serata prende il via sul palco di piazza Matteotti alle ore 22 con un dj set di Giulia Salvi from Virgin Radio. Modenese, un passato da modella e un presente sulle frequenze di Virgin Radio e alla consolle nei migliori club d’Italia come dj e vj, Giulia Salvi non nasconde uno spirito rock che la porta a voler percorrere in lungo e in largo l’Italia per far ballare il pubblico dei migliori rock club d’Italia! Dalle 23.30 alle 00.30 in scena i Bond Street, tre dj protagonisti della scena alternativa bergamasca. Resident di Borderline al Daho Club e all’Upset Club, si sono esibiti nei locali alternativi più noti del Nord Italia, dal Rocket di Milano al Covo di Bologna, oltre ad avere aperto concerti di artisti del calibro di Kaiser Chiefs, Paul Weller, Cribs, Peter Hook, e ad aver condiviso la consolle con Carl Barat, Mike Joyce, Terry Hall, Elijah Wood, Dave Rowntree e molti altri. Allo scoccare della mezzanotte il nuovo anno sarà salutato con l’esplosione di colori «L’arte e la magia del fuoco», uno spettacolo pirotecnico che accompagnerà il passaggio al nuovo anno.

A chiudere la serata, dalle 00.30 alle 2.00, alla consolle quello che si dice una pietra miliare della scena musicale: Mike Joyce. Ex batterista degli Smiths, storica band inglese che ha lasciato un segno indelebile nella storia musicale internazionale, torna in Italia in veste di dj, per proporre un unico e straordinario dj set. Un viaggio sonoro condotto abilmente da Mike Joyce in persona, che spazierà dalla musica protagonista degli indimenticabili anni ’80 inglesi, di cui lui stesso è stato tra i principali attori calcando i più importanti palchi al mondo con gli Smiths, fino alle ultime produzioni della musica indipendente britannica, dal punk alla new wave fino all’electro. Forte della sua esperienza in radio (East Village Radio di New York, East Village Radio di Manchester, BBC 6 Music), oltre che nei più importanti club al mondo, proporrà un dj set d’autore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA