Candele accese e lampioni spenti
In Città Alta arriva «M’illumino di meno»

Venerdì 19 febbraio Bergamo Alta a lume di candela con la campagna di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile «M’illumino di meno». Città Alta chiusa al traffico, trasporto pubblico intensificato e biglietti in omaggio per chi sale con i mezzi Atb. Ma anche piatti tipici e un contest fotografico. Ecco il programma delle iniziative.

Il Comune di Bergamo aderisce alla campagna «M’Illumino di meno» spegnendo le luci del suo luogo simbolo, Città Alta. Il 19 febbraio, per sensibilizzare al risparmio e a un più corretto consumo energetico, dalle 21,45 alle 22,45 si spegnerà l’illuminazione pubblica di Bergamo Alta e si accenderanno cento candele per creare un’atmosfera soffusa e affascinante tra le vie del centro storico. I ristoranti di Bergamo Alta proporranno un piatto tipico della Quaresima da degustare a lume di candela: un menu particolare, che si discosta dalla religione a beneficio della cultura popolare e che approfondisce le tradizioni gastronomiche del territorio legate al «consumare di meno».

M’illumino di meno è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile: ideata dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2, l’iniziativa giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione e si svolge, in ambito nazionale, con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, del Parlamento Europeo e l’adesione di Senato e Camera dei Deputati. In occasione dell’edizione 2016, Bergamo risponde con un fitto calendario di eventi, promossi dal Comune di Bergamo, Atb Confesercenti, Ascom, Distretto Urbano del Commercio e Comunità delle Botteghe di Bergamo Alta con il contributo di Cereria Pernici, Askoll, Brivio Gioielli e Ristorante DaMimmo.

Dalle 20 a mezzanotte si istituisce la tradizionale Zona Traffico Limitato di Bergamo Alta, come avviene già nelle serate estive: un incentivo alla mobilità sostenibile e al trasporto pubblico, un modo per sensibilizzare a un consumo più responsabile anche per quanto riguarda gli spostamenti in città. Il servizio autobus della linea 1 è quindi intensificato dalle 19,30 fino all’1, con una corsa ogni 10 minuti dalla Stazione FS a Colle Aperto. I ristoranti e i locali aderenti all’iniziativa omaggiano i clienti di un biglietto Atb valido per il ritorno, presentando quello utilizzato per l’andata.

I biglietti per Città Alta possono essere acquistati fino all’orario di chiusura alla Stazione di Bergamo presso le biglietterie della stazione treni, bus e tram, alle emettitrici automatiche presenti alle fermate (Stazione, Porta Nuova, viale Vittorio Emanuele) o tramite l’app ATB Mobile. Tutte le informazioni, gli orari, la newsletter e l’ultimo minuto Atb sono disponibili sul sito www.atb.bergamo.it.

CONCORSO FOTOGRAFICO " EFFETTO NOTTE" FOTOGRAFA LA CITTÀ AL BUIO, FOTOGRAFIE REALIZZATE IN CITTÀ ALTAVENERDÌ 19...

Pubblicato da Bergamo Alta su Venerdì 12 febbraio 2016

Non solo: uno speciale contest fotografico accompagnerà la serata, un concorso destinato a premiare i migliori scatti della serata dedicati alla suggestiva atmosfera di Bergamo Alta. Alle prime tre immagini classificate andranno una bicicletta elettrica, un orologio automatico Locman e un cesto di prodotti biologici. Per partecipare e scaricare il regolamento basta collegarsi alla pagina facebook Bergamo Alta. L’hashtag della manifestazione è molto semplice, #MilluminoDiMenoBergamo.

«In occasione dell’edizione 2016 – spiega l’Assessore alle politiche energetiche del Comune di Bergamo Leyla Ciagà – abbiamo pensato di proporre una sensibilizzazione che si sviluppasse su più fronti: non solo quello energetico, ma anche quello, inusuale, gastronomico e della mobilità sostenibile, raccogliendo un invito specifico degli organizzatori a promuovere l’uso di mezzi a basso impatto energetico e a incentivare all’utilizzo di mezzi pubblici come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente. Invitiamo tutti i cittadini ad aderire, limitando in occasione del 19 febbraio i consumi energetici e utilizzando, per i propri spostamenti, mezzi alternativi all’auto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA