Canone Rai, «sconto» di 13 euro
Tutte le novità del Patto di stabilità

Il costo del canone Rai diminuisce di 13 euro ma a pagare il canone saranno tutti, grazie all’addebito nella fattura elettrica.

Il canone si pagherà in dieci rate. é una delle novità che arrivano col via libera del Senato alla fiducia con 162 voti favorevoli sulla Legge di stabilità. Il Parlamento ha così approvato definitivamente la manovra, anche se metà delle misure resta finanziata in deficit e per metà da tagli di spesa.

Tra l’altro c’è lo stop dal prossimo anno alle tasse sulla prima casa (anche quella data all’ex coniuge), a eccezione di ville e castelli. La Tasi sarà dimezzata per gli immobili (anche se seconde case) date in comodato a parenti fino al II grado.

C’è uno sconto del 25% sull’Imu per chi affitta a canone concordato e arriva una stretta per gli affitti in nero. Viene prorogato l’ecobonus e quello per i mobili è esteso alle coppie, anche di fatto, sotto i 35 anni.

Per i contanti soglia portata a tremila euro. Arrivano fondi per le scuole paritarie e anche per quelle statali. Rinviato, però, di un anno il cosiddetto «school bonus», vale a dire il credito di imposta per le erogazioni liberali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA