Carta, la differenziata non decolla?
Fondi ai Comuni per migliorarla

Nel vostro paese la raccolta differenziata di carta e cartone non decolla? Ora c’è un bando per l’acquisto di attrezzature utili per sostenere lo sviluppo della raccolta differenziata.

Un bando che in due anni vedrà impegnati in totale circa 4,5 milioni di euro per potenziare la raccolta in oltre 200 Comuni. Il bando è proposto dal Comieco - Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica - in accordo con Anci (Associazione nazionale Comuni italiani).

Il consorzio rinnova anche per il 2016 il bando per l’acquisto di attrezzature utili per sostenere lo sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone in Italia: tre milioni di euro stanziati per tutti quei Comuni che presentano risultati di raccolta inferiori a 30 chili per abitante, con una popolazione fino a 100.000 abitanti e con potenzialità di sviluppo nel migliorare la quantità raccolta entro un periodo di tempo definito.

Il bando è giunto alla sua terza edizione e, grazie alle risorse messe in campo, dal 2014 Comieco ha contribuito a potenziare la raccolta differenziata di carta e cartone in circa 200 Comuni impegnando risorse per 4,5 milioni di euro per l’acquisto di 760.000 sacchetti e scatole, 220.000 mastelli, 33.000 carrellati, 3.700 cassonetti, 25.000 contenitori salva carta, 800 roller per i negozi.

In particolare, nel 2015 il Consorzio ha stanziato un finanziamento complessivo di 3 milioni di euro destinato al potenziamento della raccolta differenziata di carta e cartone in 98 Comuni, mentre nel 2014, 100 Comuni sono stati supportati con un finanziamento complessivo di 1,7 milioni di euro.

«Nel 2014 sono state raccolte e riciclate tre milioni di tonnellate di carta e cartone in Italia: vuol dire che ogni italiano, in media, ne ha raccolti 51 kg - spiega Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco - . Ci sono Comuni virtuosi e altri meno, le cui rese di raccolta sono ancora al di sotto del reale potenziale: si stima, infatti, che le quantità ancora intercettabili siano pari a 650 mila tonnellate. I finanziamenti del bando sono contributi speciali che consentono di dare maggior impulso alla raccolta differenziata di carta e cartone e si aggiungono ai corrispettivi già erogati da Comieco ai Comuni convenzionati: risorse che, nel solo 2014, hanno superato i 94 milioni di euro».

Per partecipare al nuovo bando Comieco-Anci, le amministrazioni dovranno presentare entro e non oltre il 15 gennaio 2016 il modello di domanda e la scheda tecnica di progetto disponibili sui siti www.comieco.org e www.ea.ancitel.it, seguendo la procedura guidata di registrazione ed accesso riportata nella sezione dedicata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA