Cartolandia, vince il futuro immaginato
Tutte le foto delle classi premiate

Grande successo nella mattina di giovedì per la premiazione di Cartolandia, il concorso de L’Eco di Bergamo dedicato alle scuole primaria e dell’infanzia. Tre le scuole premiate in questa ventisettesima edizione che ha scelto come tema una questione attualissima.

A guidare gli elaborati delle scuole, infatti, il titolo «Noi e il nostro futuro», una frase che pone al centro i temi della tecnologia e dell’innovazione, ma anche della sostenibilità, della capacità di ripensare e di immaginare il futuro della propria scuola, della propria città o paese. Come mi immagino il futuro, come sarà la mia città e come sarà il lavoro di domani sono poi le domande più specifiche che sono entrate nella mente dei bambini e che ne hanno solleticato la curiosità. Tre i laboratori che sono stati proposti per dare vita a questo «domani immaginato», tutti realizzati con educatori esperti che si sono recati nei vari istituti.

Tre esperienze per tre istituti premiati. A vincere il premio per il miglior laboratorio tecnologico sono state le classi 5A e 5B della scuola primaria Bagardi Bonandrini di Casnigo, parte dell’Istituto comprensivo di Gandino.

TUTTE LE FOTO

Il miglior laboratorio artistico è stato realizzato dalla sezione B della scuola dell’infanzia «Coghetti» di Bergamo, parte dell’istituto comprensivo «I Mille». Loro la migliore reinterpretazione dell’opera di Mariella Bettineschi «L’Era successiva», premiata da Manuela Assolari, responsabile progetto Meeteco de L’Eco di Bergamo. Le opere come i laboratori sono frutto della collaborazione fra Cartolandia e Banco Bpm, sponsor del concorso da 23 anni.

Il terzo notebook Lenovo è andato nelle mani delle classi 4A e 4B della scuola primaria «Gianni Rodari» di Seriate, parte dell’Istituto comprensivo Cesare Battisti. A loro, che con quattro partecipazioni e tre vittorie sono delle vere star di Cartolandia, il plauso per il miglior elaborato cinematografico, con due filmati stop motion dal titolo «Due sguardi verso il futuro».

https://www.ecodibergamo.it/videos/video/due-sguardi-verso-il-futuro-il-video-vincitore-di-cartolandia_1036699_44/

© RIPRODUZIONE RISERVATA