Centro, stop alle auto solo una volta
Si chiude la domenica di Santa Lucia

La «Ztl natalizia» con la chiusura del viale, dai Propilei all’incrocio con le vie Tasca e Petrarca, scatterà una sola volta: il 13 dicembre, domenica di Santa Lucia.

L’anno scorso la Giunta Gori ne aveva programmate quattro (il 7, 8, 14 e 21 dicembre, quest’ultima poi slittata all’anno nuovo) e sullo stop al traffico di quei duecento metri del viale si era scatenata una mezza bufera, con le proteste dei commercianti e delle associazioni di categoria. E le opposizioni, a Palazzo Frizzoni, che avevano alzato il tiro prima «per la mancanza di informazione sugli orari e il traffico in tilt» nel giorno dell’Immacolata, poi per «il deserto in centro e nei negozi» il weekend successivo.

«Dopo le polemiche dell’anno scorso – spiega l’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni – si era deciso in accordo con i commercianti di istituzionalizzare una domenica di chiusura del centro al mese, abbiamo mantenuto la stessa impostazione anche per dicembre. Non si chiude tanto per chiudere, ma perché la si collega a tutta una serie di iniziative e di eventi promossi dai commercianti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA