Centro, stop alle auto solo una volta Si chiude la domenica di Santa Lucia

Centro, stop alle auto solo una volta
Si chiude la domenica di Santa Lucia

La «Ztl natalizia» con la chiusura del viale, dai Propilei all’incrocio con le vie Tasca e Petrarca, scatterà una sola volta: il 13 dicembre, domenica di Santa Lucia.

L’anno scorso la Giunta Gori ne aveva programmate quattro (il 7, 8, 14 e 21 dicembre, quest’ultima poi slittata all’anno nuovo) e sullo stop al traffico di quei duecento metri del viale si era scatenata una mezza bufera, con le proteste dei commercianti e delle associazioni di categoria. E le opposizioni, a Palazzo Frizzoni, che avevano alzato il tiro prima «per la mancanza di informazione sugli orari e il traffico in tilt» nel giorno dell’Immacolata, poi per «il deserto in centro e nei negozi» il weekend successivo.

«Dopo le polemiche dell’anno scorso – spiega l’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni – si era deciso in accordo con i commercianti di istituzionalizzare una domenica di chiusura del centro al mese, abbiamo mantenuto la stessa impostazione anche per dicembre. Non si chiude tanto per chiudere, ma perché la si collega a tutta una serie di iniziative e di eventi promossi dai commercianti».


Leggi di più su L’Eco di Bergamo in edicola il 20 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA