Che Classe! Lorenzo conquista la finale
Vota il tuo studente preferito - Sondaggio

Che classe! è arrivata alle battute finali. La trasmissione va in onda ogni martedì alle 21 su Bergamo TV. Il format, simile ad un talent e avvincente come un game show, parte da un’idea semplice: rendere le classi protagoniste non solo a livello di scelta dei contenuti, ma anche di realizzazione dei contributi video, partecipazione, conduzione e divulgazione sui social.

Per problemi tecnici nella mattinata di mercoledì 18 maggio il contatore del sondaggio è rimasto bloccato per alcune ore. Successivamente è stato aggiornato ed è di nuovo possibile votare regolarmente. Tutte le preferenze sono state registrate: per verificarlo basta collegarsi e provare a votare: chi ha già espresso la propria preferenza non potrà ovviamente votare una seconda volta.

Il progetto si rivolge ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni che frequentano gli istituti superiori della provincia di Bergamo. I ragazzi affrontano il tema della comunicazione e dei linguaggi attraverso un’esperienza concreta: la realizzazione di una trasmissione televisiva, dall’ideazione dei contenuti al dibattito in studio. Gli studenti di ogni istituto realizzano anche diversi contenuti pubblicati sul sito www.meeteco.it da cui viene selezionato il materiale per comporre una pagina pubblicata ogni settimana su L’Eco di Bergamo.

Nelle scuole giornalisti, conduttori e tecnici delle nostre redazioni vivono con loro, per una giornata, negli spazi dell’istituto, avviando i ragazzi nel lavoro e rimanendo a loro disposizione per supervisionare i prodotti. Si parte alle 8 del mattino: alle classi prescelte, divise in gruppi, viene assegnato un tema da sviluppare per produrre i diversi materiali: contenuti video, articoli di giornale, interviste, post sui social media. Il tutto deve essere consegnato alla redazione entro le 16. A questo punto vengono selezionati i team dell’istituto che partecipano alla registrazione della puntata in cui viene decretato il vincitore. In una fase successiva, i vincitori di ogni istituto sfidano, con lo stesso format, i team vincitori degli altri istituti.

La trasmissione, partita a novembre, è arrivata ormai alle battute finali. Il 17, il 24 e 30 maggio si svolgeranno le tre semifinali dalle quali usciranno i tre rappresentanti di altrettante scuole che si scontreranno nella finalissima. Ma al loro fianco ci sarà un quarto protagonista: il ragazzo più votato dal nostro sondaggio web.

Vota l’opinionista che preferisci, il ragazzo o la ragazza che ti sono piaciuti di più, i più convincenti o i più simpatici. Il più votato parteciperà alla finalissima insieme ai tre vincitori delle semifinali. Make your choice!

Clicca qui per accedere al sondaggio

Clicca qui per guardare i risultati

© RIPRODUZIONE RISERVATA