Chernobyl, il disastro del 1986
raccontato in un video di 3 minuti

l disastro di Chernobyl, avvenuto il 26 aprile 1986, è stato il più grave incidente mai verificato in una centrale nucleare.

È uno dei due incidenti classificati come catastrofici con il livello 7 e massimo della scala Ines dell’Iaea, insieme all’incidente avvenuto nella centrale di Fukushima nel marzo 2011. All’1,23 del mattino del 26 aprile, per una serie di procedure errate, ci fu un’esplosione nell’edificio del reattore 4 della centrale di Chernobyl, 120 chilometri a nord di Kiev, oggi Ucraina, allora l’Unione Sovietica di Mikhail Gorbaciov.

L’esplosione (il reattore non era coperto da sufficienti protezioni) sviluppò radiazioni 200 volte superiori a quelle delle bombe atomiche sganciate dall’aviazione statunitense su Hiroshima e Nagasaki nell’agosto del 1945 e investì per centinaia di chilometri quadrati Bielorussia e Ucraina, fino a lambire la Danimarca, la Scandinavia e perfino il nostro Paese. La notizia raggiunse l’Italia due giorni dopo il disastro.

A distanza di trent’anni sono tante le iniziative in ricordo della tragedia. Del web arriva un video che racconta il disastro in poco più di tre minuti. A realizzarlo è «Accasfilm», realtà indipendente composta da un team di professionisti che produce contenuti originali per web e media tradizionali. Ecco il filmato pubblicato sul canale YouTube di Accasfilm.

© RIPRODUZIONE RISERVATA