Christo, battelli pronti per la passerella
Porteranno 9 mila persone ogni giorno

Novemila persone al giorno saliranno sui battelli della Navigazione Lago d’Iseo per raggiungere, tra il 18 giugno e il 3 luglio, la passerella di Christo, più del doppio dei passeggeri normalmente imbarcati dalle flotta.

Ecco perché la società che gestisce il trasporto di linea sul Sebino ha predisposto per quei fatidici 18 giorni orari eccezionali (che subito dopo saranno rimpiazzati dal solito orario estivo), puntando a collegare nel migliore dei modi tutte le località del lago a quello che sarà l’ombelico artistico del mondo. Il potenziamento dei collegamenti, i nuovi orari dei battelli e l’innovativo servizio di bigliettazione elettronica fanno parte di un «pacchetto» presentato ieri a Pilzone d’Iseo, a pochi metri di distanza da dove gli operai bulgari di Christo (che ieri a sorpresa è stato in prefettura a Bergamo) stanno allestendo la il ponte galleggiante.

«Il 2015 – ha spiegato Emilio Agostini, presidente della Navigazione Lago d’Iseo – è stato un anno estremamente impegnativo: abbiamo trasportato complessivamente un milione e 585.488 passeggeri (4.343 al giorno, ndr) con la punta massima di 301.492 a settembre in occasione della festa di Santa Croce a Monte Isola. Regione Lombardia, per il biennio 2015 e 2016, ci ha assegnato un milione e 90 mila euro per la manutenzione straordinaria della flotta e ha finanziato con quattro milioni e 400 mila euro l’acquisto di due nuove motonavi». Le nuove imbarcazioni però non verranno varate in tempo per la passerella e così la Navigazione dovrà «spremere» le altre 13 navi di cui ora dispone: «Gireranno – ha spiegato Diego Invernici, sindaco di Pisogne e responsabile marketing della Navigazione - dalle 8,30 fino alle 23,30 toccando tutte le località del lago dove ci sono porti in cui attraccare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA