Ciaspolando con gusto
Si può visitare il Casinò

FESTE E TRADIZIONI

La parrocchia di S. Paolo festeggia il suo patrono

Nella chiesa parrocchiale di S. Paolo Apostolo (ore 10,30), celebrazione della solennità della Conversione di S. Paolo Apostolo. Ore 10,30, S. Messa solenne presieduta dal vescovo di Cremona mons. Dante Lafranconi, ore 11,30 processione con la statua del Santo, ore 12, aperitivo in oratorio.

Seriate, Festa a Comonte per la Santa Cerioli

A Comonte (ore 10) continuano le iniziative per ricordare il bicentenario della nascita di santa Paola Elisabetta Cerioli fondatrice delle suore e dei preti della Sacra Famiglia. Nella chiesa dell’istituto Messa solenne presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi e animata dalla corale di Martinengo con cerimonia di professione perpetua di Sr. Geoegina Kani-Kani. Ore 16 Messa solenne celebrata dal vescovo di Cremona mons. Dante Lafranconi e animata dalla corale S. Bernardino di Soncino.

FIERE

Italian Fine Art

Alla Fiera, 1.a edizione di «Ifa, Italian Fine Art» (ore 11), la mostra mercato nazionale di alto antiquariato, con oltre 120 espositori, selezionati tra le più importanti gallerie antiquarie italiane; in programma fino al 24 gennaio. Orario: 11-19 (ingresso 10 euro, parcheggio 3 euro).

GIORNATA DELLA MEMORIA

Selvino, «Relitti»

All’ex colonia Sciesopoli, mostra «Relitti», con le sculture di Giampaolo Pasini, ideatore Ivano Parolini, curatore Sandro Nava. Visitabile fino al 27 gennaio dalle 10,30 alle 16,30.

Stezzano, Giornata della Memoria al Cascinetto

Al Cascinetto (ore 15), inaugurazione della mostra «E tutto questo diventa una storia - I primi libri che hanno raccontato i lager in Italia», ore 15,15 laboratorio per bambini, ore 15,30 presentazione del libro di Charlotte Delbo «Nessuno di noi ritornerà» a cura di Elisabetta Ruffini, direttrice dell’Isrec, ore 16,45 merenda, ore 17,15 «Diamo un futuro alla memoria», video introduttivo e testimonianza dei campi di concentramento visitati dagli studenti dei licei Mascheroni, Lussana e Falcone accompagnati dalla prof.ssa Marisa Bellini.

MUSICA

La stagione dell’operetta

Al Teatro Donizetti (ore 15,30), la Compagnia Corrado Abbadi in «Al cavallino bianco» di Hans Müller e Erik Charell.

Viva Lion in concerto

Al Macondo Cafè (ore 20,30), Daniele Cardinale del famoso duo «Viva Lion» propone un concerto solista con chitarra acustica e voce. Ingresso libero.

Albino, Jazz da Bigio l’Oster

Da «Bigio l’Oster» (ore 18) esibizione dell’Ensemble di Francesco Chiapperini presenta «The Big Earth - La Grande Terra».

Alzano Lombardo, Quattro stagioni musicali - Inverno

Auditorium Montecchio (ore 16,15), esibizione del mezzosoprano Ida Maria Turri accompagnata al pianoforte da Stefano Romani, a cura dell’Associazione di promozione sociale per la cultura «Musica rara».

Grassobbio, Live al Dieci10

Al Dieci10 (ore 20), concerto di Nagaila. Ingresso libero.

Treviglio, La stagione di musica

Al Teatro Nuovo (ore 16), esibizione del duo arpa e tenore con Sandrine Chatron (arpa) e Michael Bennet (tenore). Info: www.trevigliomusica.it

Urgnano, Don Bosco in un musical

Al cinema teatro Cagnola (ore 16), musical «L’operaio di Dio» proposto dai giovani dell’oratorio di Cologno al Serio.

Villa d’Ogna, Concerto in ricordo di Bigoni

Al Santuario del Beato Alberto (ore 16), concerto del coro «More Antiquo» di Lugano diretto da Giovanni Conti, a ricordo del compianto maestro Gianluigi Bigoni.

TEMPO LIBERO

Pista di pattinaggio

Apertura della pista «Cocolele ice park», in programma fino al 31 gennaio. Orari: da lunedì a domenica 8,30-12,30, 14,30-18,30 e 20,30-24. Ingresso intero 5 euro, ridotto 4 euro, con pattini propri 3 euro.

Un tè tra i misteri di Palazzo Terzi

Dalle 15 alle 16 e dalle 16,30 alle 17,30, visita guidata solo per 25 assetati con un contributo di 7,50 euro a cura del Gruppo Archeologico Bergamasco. Età minima: 10 anni. Prenotazioni solo tramite emai all’indirizzo: [email protected]

Brembate, Pomeriggio danzante

Alla palestra (ore 15), pomeriggio danzante di ballo liscio per tutti proposto dalla scuola di ballo «Dimensione Danze».

Cene, Pista di pattinaggio e villaggio natalizio

Pista di pattinaggio e del villaggio natalizio al coperto (ore 14), in programma fino al 31 gennaio.

Cusio, Ciaspolando con gusto

6° percorso enograstronomico invernale tra le baite d’alpe sui Piani dell’Avaro con partenza tra le 10 e le 13. Info e prenotazione obbligatoria a [email protected] oppure 333.2858655.

Dossena, Torna la «Mascherada en cuntrada»

Alla frazione Ca’ Astori, ore 20, e alle 21 alla frazione la Villa, appuntamenti del «Carneal tradissiunal» proposto dall’Associazione culturale Alegher, con sceneggiate musiche e balli.

Lallio, la chiesa di S. Bernardino

Dalle ore 15 e fino alle ore 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Lovere, pista di pattinaggio

Nella piazza semicircolare del Porto Turistico, pista di pattinaggio, aperta fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; sabato e prefestivi 14-18,30 e 20-23,30; domenica e festivi 10-12, 14-18,30 e 20-23,30.

Ponteranica, pista di pattinaggio

Pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 10 aprile. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18, domenica 14-18,30. Bambini e genitori potranno entrare gratis il sabato sera dalle ore 20 alle 21.

Romano di Lombardia, si pattina al S. Filippo Neri

Nel cortile dell’oratorio «S. Filippo Neri» (dalle 14), pista di pattinaggio al coperto, fino al 31 gennaio.

San Pellegrino Terme, Il Casinò

Dalle ore 14 e fino alle ore 17, apertura del Casinò, con visita alla scalinata e saloni di uno degli edifici liberty più importanti d’Europa, a cura dell’associazione Oter.

Sarnico, pista di pattinaggio

Pista di pattinaggio, aperta fino al 31 gennaio. Orari: feriali 15-18 e 20-22, sabato e festivi 10-12, 14,30-18,30 e 20,30-23.

Stezzano, pattinaggio a «Le Due Torri»

Nel piazzale antistante Media World del centro commerciale «Le Due Torri shopping center», pista di pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini. Orari: da lunedì a venerdì 16-20, sabato e domenica 10-20. Ingresso 3,50 euro, con possibilità di noleggiare gratuitamente sia pattini che pinguini, ideali per chi si avvicina per la prima volta al pattinaggio.

INCONTRI

Degustazione di cinema

All’auditorium di Piazza della Libertà (ore 17), ultimo appuntamento del corso di degustazione di cinema per affinare il gusto e imparare a riconoscere i buoni film, a cura di Davide Lantieri, al termine degustazione di birre artigianali.

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Nella chiesa parrocchiale S. Maria Immacolata di Longuelo (ore 20,45), incontro su «Misericordias Domini in aeternum cantabo» con don Fabio Picinali, assistente diocesano, don Marco Giganti, direttore Oratorio di Gandino. Conduce la meditazione sulla Parola Lidia Maggi, Pastora della Chiesa Battista di Varese.

Gandellino, La vita del Beato Sandro Dordi

Nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Nascente di Gromo San Marino (ore 20,30), documentario «Io resto - La vita del Beato Sandro Dordi», con testimonianza di monsignor Achille Belotti, della «Comunità del Paradiso». Nel corso della serata si promuoveranno ipotesi per la costituzione di un comitato con l’obiettivo di valorizzare su tutto il territorio la figura del Beato Dordi.

Leffe, Aiuto alla chiesa che soffre, un testimone dall’Iraq

Nella chiesa di San Michele Arcangelo, nel corso delle Messe delle 8, 9, 10,30 e 18, testimonianza di don Imad Khoshaba Gargees, sacerdote iracheno, in rappresentanza della Fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre. Don Imad racconterà le grandi sofferenze dei cristiani iracheni, che hanno portato negli ultimi 15 anni ad un massiccio esodo di fedeli.

PRESEPI

Comun Nuovo, Il museo del presepio

Nei sotterranei di palazzo Beneglio (ore 15), apertura al pubblico del museo del presepio, con possibilità di ammirare il presepio mobile di 130 metri quadrati e una raccolta di oltre 130 presepi da tutto il mondo. Orari: feriali 15-19; festivi 14-19.

Lallio, Mostra collettiva di presepi

ONello spazio vicino agli uffici del Comune (ore 9), 4.a edizione della mostra collettiva di presepi, realizzata da artisti di Lallio, in collaborazione con l’associazione Auser, la Banca del tempo, in programma fino al 5 febbraio.

Lovere, Presepio del ’700 napoletano

Nella Basilica di S. Maria in Valvendra, presepio ispirato al ’700 napoletano; in programma fino al 31 gennaio. Orari: feriali 14-18; prefestivi 10-12 e 14-18; festivi 10-18.

Pianico, Il presepio

Nel cortile dell’oratorio, presepe realizzato dai volontari della parrocchia e dal gruppo «Amici del Presepe», in programma fino al 2 febbraio. Orario: 10-12,30 e 14-18,30.

Serina, Presepi nella chiesetta

Nella chiesetta di S. Margherita, 7.a edizione della mostra di presepi; in programma fino al 31 gennaio. Orario 9-19.

UTILITA’ SOCIALE

Emergenza sicurezza, gazebo di «Fare!»

In occasione della giornata nazionale «Fare! Ordine» (ore 9), in via XX Settembre è allestito un gazebo in cui i cittadini potranno firmare la petizione a sostegno del progetto di legge presentato dal deputato Emanuele Prataviera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA