Città Alta, catrame per riparare la scaletta
«Quando la toppa è peggio del buco»

L’evidente toppa nera per sistemare alcuni gradini della scaletta che dalla funicolare bassa conduce a porta San Giacomo non piace all’associazione Città Alta e Colli che ha pubblicato un post su Facebook per denunciare la manutenzione poco coerente con i materiali originali.

«Quando la toppa è peggio del buco, verrebbe da dire – si legge nel post dell’associazione impegnata a difendere il centro storico -. Per Bergamo candidata Unesco non esattamente una cartolina indimenticabile, l’augurio è che si provveda quanto prima ad una sistemazione più consona». In pochi minuti arriva la replica di Roberto Amaddeo, consigliere delegato di Città Alta: «So quanto tenete a Bergamo alta e capisco i vostri sfoghi . Tuttavia vorrei farvi presente che questa amministrazione ha a cuore le sorti di questo borgo in maniera davvero speciale. 10 milioni, ripeto 10 milioni su 50 complessivi del Pop cittadino saranno investiti per opere di restauro e manutenzione nel centro storico. Non è stato facile convincere la città tutta che Bergamo alta merita questa attenzione perché appartiene a tutti, è patrimonio di tutti. Vi faccio un esempio: nel 2014 , a

Novembre, fu rifatta la parte destra di Piazza Cittadella, tutti i preziosi ciottoli di fiume sono stati sostituiti. Oggi, nemmeno due anni dopo , il passaggio e la sosta delle automobili in piena ZTL, cioè solo residenti, ha provocato di nuovo buche enormi. Cosa facciamo? Spendiamo altri soldi pubblici, cioè vostri , nostri, di tutti, oppure togliamo le auto da Piazza Cittadella? Questa amministrazione è riuscita a fare quello che nessuno ha mai fatto prima : togliere le auto da piazza mascheroni ridando luce e bellezza a quella piazza. Unesco per questo ci ha fatto grandi complimenti e ce ne farà ancora di più quando anche Cittadella avrà lo stesso destino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA