Colle Aperto, la fioritura di 2.000 tulipani
Lo spettacolo di colori all’Orto botanico

Al via l’ottava edizione di «Tulipani 2018» in Città Alta: trionfo di colori e forme in una mostra aperta aperta a tutti.

Il signor tulipano vi aspetta dietro al gran via vai di Colle Aperto. In questi giorni al civico Orto botanico «Rota», con l’ottava edizione dei «Tulipani 2018» è un trionfo di colori e forme, tutte da guardare (ma non toccare). Spopola infatti la «tulipomania», campi coltivati con migliaia di bulbi ora in fase di fioritura, dove la regola, mutuata dal mondo anglosassone, è il «pick your own». Tradotto: taglia quanti tulipani vuoi. Ovviamente a pagamento, un esempio è il giardino di Cornaredo (Milano) o il TulipPark di Roma, dove, però, sono stati distrutti 7 mila tulipani (un comportamento non proprio «polite» direbbero gli inglesi, che da anni portano avanti la tradizione anche con i narcisi e la frutta).

Se volete godervi la bellezza del tulipano e vi basta immortalarla sul vostro smartphone, l’appuntamento è all’Orto botanico di Bergamo. Si accede dalla scaletta di Colle Aperto. Lo spettacolo prevede la fioritura di oltre 2.000 tulipani: «Dal 2010, ogni anno, un gran numero di varietà del genere Tulipa donate da Flora Import Olanda di Bonate Sotto sono in mostra nello “Spazio attivo” – spiegano dall’Orto –. Stanno fiorendo 65 cultivar di tulipani: dai fiori di giglio, ai pappagallo, dai kaufmanniana ai greigii deliziano gli occhi». Lo spettacolo è gratuito ogni giorno (ore 10-12 e 14-18).

© RIPRODUZIONE RISERVATA